Ricette a base di zucca per un menù completo

Caterina Stabile

Ricette a base di zucca per un menù completo

Un classico della cucina da gustare nel corso dell’autunno è la vellutata di zucca che può essere preparata seguendo diverse ricette più o meno fedeli a quella originaria.

Vellutata-di-zucca

Si può preparare una versione più saporita, si parte dal lessare la polpa, che dopo deve essere frullala e riportata sul fuoco aggiungendo un po’ di panna liquida da cucina, se si vuole una vellutata più cremosa si può aggiungere una fonduta di formaggi; la vellutata deve essere consumata con crostini di pane tostato leggermente imburrato. Un altro piatto autunnale a base di zucca da servire come contorno può essere preparato cucinando dei cubetti di zucca al forno insieme a delle rondelle di cipolla rossa, aggiungendo poi gli anacardi che devono essere fatti riscaldati per pochi minuti.

Minestra-alla-zucca

Contorni e non solo…

Usando questi semplici ingredienti si può assaporare un contorno salutare e semplice, dopo aver tostato gli ingredienti in forno si può condire con sale, pepe, origano e semi di sesamo nero, bianco e giallo per creare un effetto cromatico accattivante. Con la zucca è possibile preparare anche delle insalate stagionali, una idea interessante e facile da preparare prevede la presenza di cubetti di zucca cucinata in forno a cui aggiungere dell’orzo perlato precedentemente lessato e dei funghi champignon, si può aggiungere un po’ di colore inserendo delle foglie di rucola e delle fettine di mela verde leggermente acidula e qualche chicco di melograna.

Dolce-a-basa-di-zucca

Dalle salse alle torte salate

Si può anche preparare una semplice salsa in cui tuffare grissini, patatine fritte preparate a casa o quelle snack in vendita nel pacco, nachos; per ottenere una buona e cremosa salsa si deve utilizzare la polpa della zucca lessata da frullare insieme a un un tipo di formaggio morbido, dopo aver ottenuto un composto liscio e ben amalgamando si possono aggiungere sale, pepe, pesto oppure si può optare per una versione più speziata e dal retrogusto etnico aggiungendo un cucchiaino di all spice, si può anche aggiungere semplicemente della curcuma e paprika, anche il curry può dare un sapore più intenso alla salsa a base di zucca. Si può anche preparare in pochi minuti un dessert non troppo calorico usando la polpa di zucca lessata, ad esempio si può creare una cheesecake di zucca e crumble, partendo da una semplice base da realizzare amalgamando del burro morbido con biscotti secchi ed amaretti ridotti in polvere; si può arricchire la polpa di zucca con cannella e mascarpone cercando di ottenere una composizione abbastanza corposa in modo da non fuoriuscire dalla base. La cheesecake di zucca e crumble può essere ricoperta con qualche amaretto sbricciolato e con qualche fiocchetto di panna spolverizzata da cannella e zucchero di canna.