Quante calorie ha un gelato?

quante calorie ha un gelato?

quante calorie ha un gelato?

Quante calorie ha un gelato? Assieme alle belle giornate ecco che arriva la voglia di un buon gelato. Farà bene? Peserà sulla dieta? Tutti i gelati sono uguali? Scopriamolo insieme.

 

Prima di tutto è necessario differenziare il gelato artigianale da quello industriale. Il gelato artigianale per essere considerato tale deve essere:

  • un alimento fresco e prodotto dallo stesso rivenditore
  • deve essere presente una minore quantità di grassi (6-10% in quello prodotto artigianalmente 8-12% in quello industriale)
  • deve avere minore quantità d’aria (max 35% negli artigianali, min 70% in quelli industriali)

 

Il suo maggior ingrediente deve essere il latte, solo in seconda posizione gli zuccheri di varia natura, quindi i grassi e la panna. Tutti gli elementi devono essere bilanciati in maniera gustosa e sana.

Il gelato industriale invece si differenzia in base agli ingredienti ( latte in polvere e succhi di frutta invece dei prodotti freschi), inoltre contiene emulsionanti e conservanti.

Quante calorie ha un gelato? Dipende dai gusti. Per il gelato artigianale dobbiamo considerare che

100 gr di gelato alla crema hanno circa 190 calorie , al cioccolato 240 cal, al cocco 240 cal, il fior di latte 218, il gelato al limone 130 cal, il pistacchio 200, la fragola 120, il gelato alla panna 185, la vaniglia 180, la nocciola 185,  un qualunque gusto alla frutta fresca circa 130.

Il gelato alla soia ha un po’ meno calorie, 102 cal per 100 gr, mentre quello allo yogurt 150 calorie per 100 gr.
La cialda poi aggiungerà 20 cal ad ogni porzione.

Ogni gelato preconfezionato deve riportare ingredienti e calorie sulla confezione, leggiamoli bene! Possiamo dire che un gelato confezionato al cioccolato avrà circa 180 cal, alla frutta 160, alla crema 200 e al latte 125. Quello che fa la differenza in questo caso sarà quindi la natura degli ingredienti e la qualità.

Per quanto riguarda gli altri prodotti da gelateria la granita al limone ha 106 calorie, il sorbetto limone 132 cal, il sorbetto frutta circa 105 cal, mentre un ghiacciolo di qualunque gusto ha 75 cal.

Visti e considerati gli ingredienti e le calorie di un gelato medio possiamo dire che è un prodotto abbastanza nutriente e non troppo calorico. Bisogna ricordare però che preso giornalmente può pesare parecchio sulla dieta…quindi meglio prenderlo di tanto in tanto oppure, se si decide di mangiarlo spesso, considerarlo un vero e proprio pasto, così il giro vita non ne risentirà e il gusto sarà soddisfatto.

Buon gelato a tutti!

 

S.N.