Plumcake salato: alcune ricette

Caterina Stabile

Plumcake salato: alcune ricette

Chi ama riciclare il cibo evitando gli sprechi in cucina può scegliere delle ricette furbe come ad esempio il plumcake salato, un tipo di torta salata lievitata che può essere preparata aggiungendo tanti e diversi ingredienti.

Si ottiene così un panetto dalla forma allungata da affettare e servire come accompagnamento a contorni a base di verdure o carne da mangiare al posto del pane.

Partendo da pochi ingredienti e lasciandosi guidare alla propria abilità in cucina si possono preparare diverse torte rustiche lievitate, gli ingredienti base necessari per fare un plumcake salato sono:


  • 300 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 5uova
  • 1 bustina di lievito per pizze
  • 80 ml di olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Durante la preparazione è meglio mescolare come prima cosa in una ciotola la farina setacciata con il lievito per preparati salati, dopo questo passaggio in un’altra ciotola si possono sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe, il latte e l’olio. Si possono unire i due composti, ossia quello dei liquidi a quello delle polveri e dopo aver ottenuto un composto omogeneo si possono incorporare diversi ingredienti. Ad esempio si può preparare un plumcake salato con prosciutto, zucchine e cubetti di provola affumicata; una variante più saporita può essere ottenuta incorporando nell’impasto cubetti di mortadella ed olive oppure pancetta e funghi.

Plumcake-salato-con-mortadella

Tra le possibili preparazioni vegetariane si raccomanda quella a base di spinaci e ricotta, un’altra alternativa verde può prevedere l’aggiunta nell’impasto di bietoline o di cicoria aggiungendo abbondante parmigiano reggiano. Si possono sperimentare anche delle preparazioni più ricche incrementano il numero di ingredienti come nel caso delle varianti a base di piselli, carote, carciofi, salsiccia e provola; si può anche provare la versione al ragù bolognese facendo attenzione a rendere il sugo bello denso e compatto. Dopo aver amalgamato accuratamente l’impasto del plumcake salato, lo si può versare nel caratteristico stampo stretto e rettangolare precedentemente imburrato ed infarinato, in caso di impasti con ingredienti oleosi si può cospargere lo stampo con il pangrattato.Il plumcake salato va infornato nel forno preriscaldata a 180 °C per 50 minuti circa (meglio fare la prova stecchino per verifcare la completa cottura della torta rustica).