Idee dessert a base di fragole

Caterina Stabile

Idee dessert a base di fragole

Si possono portare in tavola diversi tipi di dessert a base di fragole, un frutto amato da piccoli e grandi che può diventare l’ingrediente in più capace di rendere più gustoso qualsiasi dessert fresco al cucchiaio.

Dessert alle fragole

Ci sono tante ricette facili e veloci da poter realizzare usando le fragole, come nel caso della variante del tiramisù con fragole fresche e crema al mascarpone con uova pastorizzate. Un altro dolce semplice da preparare è la cheesecake alle fragole da provare nella più scenografica versione mini in pirottini da riporre comodamente in frigo. Gli ingredienti da adoperare sono pochi, serve infatti per la base dei frollini al cacao, burro e zucchero di canna; per la crema delle mini cheesecake alle fragole servono: formaggio fresco spalmabile, zucchero a velo, gelatina in fogli, scorza di limone; per la guarnizione si devono adoperare pezzetti di fragole e ciuffi di panna fresca, si possono aggiungere anche delle piccole meringhe bianche oppure della granella di pistacchi. Esteticamente bella anche la variante della cheesecake nel barattolo con fettine di fragole disposte su tutto il perimetro del barattolo di vetro e con crema a base di yogurt bianco naturale, panna fresca liquida, latte intero, gelatina in fogli, baccello di vaniglia. Naturalmente la base biscottata può essere preparata con qualsiasi tipo di biscotti secchi e burro fuso; per guarnire si deve attendere che la crema si compatti per poi versare il coulis, che si ottiene tagliando le fragole a pezzetti e versandole in padella insieme all’amido di mais, al succo di limone ed allo zucchero, bisogna lasciar cuocere per una decina di minuti a fiamma alta, il composto deve essere poi filtrato con un colino e versato sopra la cheesecake quando si è raffreddato e disponendo come guarnizione una fragola passata nello zucchero ed un po’ di menta.

Spiedini alle fragole

Chi ha una buona dose di pazienza può preparare una mousse monoporzione in bicchiere da guarnire con fragole o fragoline di bosco. Questo dessert ideale da servire nella stagione estiva si prepara mettendo in ammollo la gelatina in un contenitore con acqua fredda, nel frattempo si possono tagliare a pezzetti le fragole per poi frullarle con un frullatore a immersione, fino ad ottenere un composto liscio. Si devono scaldare in un pentolino 2 cucchiai di acqua per far sciogliere la gelatina ben strizzata per poi aggiungerla al composto di fragole amalgamando bene. Ci si può dedicare a montare la panna con uno sbattitore elettrico, incorporando gradualmente il composto di fragole mescolando dal basso verso l’alto. Il composto dalla consistenza liscia ed omogenea può essere ripartito in bicchieri da lasciar riposare in frigorifero per circa un’ora, al momento di servire la mousse di fragole si possono aggiungere delle fragole tagliate a cubetti mescolate con succo di limone e zucchero.