Fragole al cioccolato: Quale vino abbinare per San Valentino

Mariella D'Ippolito

Fragole al cioccolato: Quale vino abbinare per San Valentino

Per tutte le ritardatarie, per tutte le distratte e per tutte coloro che non amano mettersi ai fornelli neanche per compiacere il proprio lui nel giorno di San Valentino, vi proponiamo una ricetta, se cosi si può definire, facile e veloce per creare una “certa” atmosfera in qualsiasi momento della giornata: Fragole con cioccolato accompagnate da…

Ingredienti:
  • Fragole
  • 100 gr di cioccolato fondente
Preparazione:

Dopo aver lavato e asciugato accuratamente le fragole, aprite bene il ciuffetto per conferirgli un aspetto elegante e adagiatele su un piatto. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi, immergete le fragole e ponetele su un piatto di portata; in ultimo ponetele in frigo fino al completo indurimento. Allora!? Facile, vero?

Consigli:

Servite il tutto con della panna montata e accompagnate con un vino, che racchiuda caratteristiche quali leggerezza, freschezza e morbidezza, tutte caratteristiche incarnate in maniera perfetta da un vino a base di Pinot Nero come ad esempio alcuni champagne non elaborati, come il Franciacorta o l’Oltrepò Pavese, due eccellenti vini bianchi che sono in grado di armonizzare la freschezza delle fragole con il loro bouquet. Si può optare però anche su qualcosa di più dolce, ed ecco allora che bere un bicchiere di vino passito con le fragole, come ad esempio quello di Pantelleria, o comunque di vini dolci, che possono avere anche  un colore rosso, come nel caso di un Brachetto d’Acqui, è considerato un abbinamento vincente.