Come preparare un’autentica yogurt bowl

Caterina Stabile

Come preparare un'autentica yogurt bowl

Per una sana alimentazione è necessario partire da una colazione fresca e nutriente, in tal caso la scelta può ricadere sulla yogurt bowl, una ciotola di yogurt arricchita da realizzare in versione dolce aggiungendo frutta di stagione, semi e frutta secca.

L’inserimento a piacere dei vari ingredienti permette di dare allo yogurt bianco e magro sapore e consistenza, apportando inoltre un maggiore apporto di sostanze nutrizionali.

È possibile personalizzare la ciotola di yogurt in base ai propri gusti e seguendo la stagionalità, puntando su un mix di ingredienti che prevede l’alternanza di cremoso e componente croccante. Alla base della classica ricetta della yogurt bowling vi è un contrasto di consistenze che non deve mai mancare, anche se si vuole personalizzare questo piatto da gustare al mattino come colazione, per questo motivo è fondamentale abbinare alla frutta: mandorle, noci, anacardi, nocciole, pistacchi, semi di canapa, semi di lino, zenzero, cannella, miele, polvere di cacao. Più precisamente, nella lista degli ingredienti base figurano: yogurt greco, avena o cereali, frutta secca a piacere, semi a piacere, frutta fresca.

colazione con yogurt greco

Per la preparazione della yogurt bowl serve un vasetto da 125 g di yogurt bianco magro, per gli intolleranti si può usare quello senza lattosio, a cui aggiungere ad esempio dei pezzetti di mela, banana, una spolverizzata di cannella ed un cucchiaio di muesli. Per la prima colazione o come gustosa merenda di metà pomeriggio si può preparare una salutare bowl in versione light usando lo yogurt greco a cui aggiungere frutta di stagione e dei fiocchi di avena, in alternativa si possono usare pesche, albicocche e nocciole tritate grossolanamente. Chi è a dieta può preparare la ciotola di yogurt usando quello magro o quello greco, aggiungendo poi lamponi, mirtilli, more, semi di chia e semi di lino, fiocchi di farro integrali (da sostituire con delle croccanti miscele di cereali e semi tostati) ed uno spruzzo di miele.