Bibimbap ricetta: Piatto coreano dal sapore esotico

Caterina Stabile

Bibimbap ricetta: Piatto coreano dal sapore esotico

Chi ama sperimentare nuovi piatti dal sapore esotico, può scoprire delle varianti della più classica insalata di riso prendendo spunto ad esempio dal patto coreano bibimbap che significa “riso mescolato” e che viene servito in una ciotola in pietra.

Alla base infatti di questa pietanza vi è un mix tra diversi ingredienti che vanno ad insaporire il riso ed a colorarlo in modo da ottenere anche un’attrazione ottica giocando con colori scuri e chiari, caldi e freddi.

La ricetta tradizionale di questo piatto coreano prevede la presenza di: riso bianco, uovo crudo, verdure aromatizzate e saltate in padella, fette di carne, bulgogi (che significa letteralmente “carne al fuoco”), pasta di peperoncino, salsa o pasta di soia. Il bibimbap tradizionalmente prevede la presenza di un uovo crudo e carne cruda, ma si possono sperimentare delle varianti del bibimbap più occidentali, scegliendo a piacere verdure crude oppure grigliate, carne o pesce in modo da rendere più stagionale la ricetta che si dimostra un ottimo piatto estivo da gustare fresco. Non deve poi mancare un tocco esotico attraverso l’aggiunta ad esempio di salsa di soia, kale, germogli di soia, fiori edibili; si può anche servire con l’aggiunta della salsa gochujang, se si ama il piccante, che si prepara mescolando della pasta di peperoncino rosso con olio di sesamo, salsa di soia, spicchi di aglio tritati, zenzero e semi di sesamo. Una volta preparata la salsa gochujang deve essere versata sopra tutti gli altri ingredienti basta non esagerare perché risulterà piccante.

bibimbap

Il risultato finale è quello di servire in tavola un bibimbap dal grande impatto cromatico, ricco di ingredienti salutari e colorati, in modo che ogni colorazione sia in grado di evocare i punti cardinali. I viaggiatori che amano le mete orientali e che hanno programmato di vistare la Corea possono mangiare un ottimo bibimbap, a Jeonju, Jinju e Tongyeong, dove vengono servite le migliori versioni di questo piatto tradizionale della gastronomia locale.