Barbabietola rossa: Ricette dalle proprietà preziose

Caterina Stabile

Barbabietola rossa: Ricette dalle proprietà preziose

Tra i prodotti che la natura ci dona nel corso della stagione fredda, la barbabietola rossa o rapa rossa si dimostra un ingrediente salutare che permette di preparare diverse ricette caratterizzate da proprietà preziose per l’organismo.

La barbabietola rossa può essere usata cotta o cruda per portare sulla tavola dei piatti vivaci e ricchi di proprietà nutritive, questo prodotto naturale prevede una ricca concentrazione di sali minerali come calcio, fosforo e ferro, a cui si aggiungono le vitamine del gruppo B.

Linguine-alla-barbabietola-rossa

Il tubero rosso è considerato un aiuto naturale in caso di anemia, si consiglia di aggiungere del succo di limone come condimento per favorire l’assorbimento del ferro contenuto nella barbabietola. Si tratta inoltre di una pietanza indicata per chi deve perdere peso poiché ha poche calorie: 40 cotta e 18 cruda.

  • Da cotta la barbabietola rossa può essere usata per la preparazione di un colorato hummus basta semplicemente lessare il tubero e dei ceci da cucinare a parte, si può poi procedere con il frullare insieme gli ingredienti usando un frullatore ad immersione, finendo di condire il tutto con olio d’oliva, pepe e dei semi di sesamo.
  • Chi ha un debole per i risotti può provare quello rosso a base di rapa, che si prepara aggiungendo alla tradizionale ricetta del risotto italiano il centrifugato di barbabietola, completando il piatto con prezzemolo fresco ed una cialda di grana.
  • Nella preparazione dell’impasto degli gnocchi fatti in casa si può inserire la purea di barbabietola rossa dopo aver lessato o cotto al vapore il tubero, come condimento a questo primo si può scegliere del burro fuso scaldato con della salvia, in alternativa si può preparare un sugo bianco con salsiccia e funghi.
  • La barbabietola rossa può essere aggiunta tagliata a julienne in una ricca insalata a base di mais, pomodorini, rucola, carote, lattuga icerberg a cui poter aggiungere dei cubetti di provola o delle scaglie di grana.
  • Come contorno si può preparare una variante delle classiche patate al forno aggiungendo dei cubetti di barbabietola rossa da insaporire con foglie fresche di rosmarino.