Antipasti gustosi a base di funghi

Caterina Stabile

Antipasti gustosi a base di funghi

La natura in autunno regala diversi prodotti ricchi di proprietà salutari come nel caso dei funghi che spuntano nei boschi in questo periodo dell’anno.

Crostini-a-base-di-funghi

Tutte le varietà di funghi commestibili, dal punto di vista nutrizionale sono una fonte preziosa di vitamine del gruppo B, in particolare di vitamina B2 e di vitamina B3, delle sostanze utili per il corpo in quanto facilitano il metabolismo di grassi, zuccheri e proteine; allo stesso tempo questo complesso vitaminico è indispensabile per la salute del sistema nervoso. I funghi hanno anche concentrazioni di vitamina D utile per le ossa, in quanto aiuta ad assimilare il calcio, sono quindi un alleato per le articolazioni. Oltre ad essere una fonte di vitamine, i funghi sono fonte di sali minerali quali: potassio, fosforo, magnesio; questi miconutrienti permettono di mantenere in buon funzionamento dell’organismo. Grazie poi al loro basso apporto calorico i funghi possono essere mangiati anche da chi è costantemente a dieta, di fatto 100 grammi contengono dalle 20 alle 25 calorie, e sono poi ricchi di acqua circa il 90%. Si raccomanda comunque un consumo bilanciato di funghi, dal momento che se vengono consumati in quantità eccessive possono provocare possibili intossicazioni alimentari, si consiglia una porzione di circa 80 grammi, da mangiare massimo due volte a settimana.

Minestra-di-funghi

Per beneficiare delle sue proprietà nutritive e per deliziare i palati si possono preparare tante idee in cucina a base di funghi, tra cui diversi tipi di antipasto veloce. Si possono preparare davvero tante ricette con i funghi da poter associare ad altri ingredienti sia di origine vegetali che di origine animale, come nel caso della preparazione dei funghi ripieni. Per il ripieno si possono usare i funghi champignon, la salsiccia (oppure il prosciutto cotto) il caciocavallo (o la ricotta); i funghi ripieni sono una preparazione tipicamente autunnale da preparare sia al forno che nella versione più calorica fritta da abbinare ad una ricca insalata.

Funghi-trifolati

Un bel piatto di antipasti a base di funghi può essere realizzato usando la pasta sfoglia per dare forma a delle sfogliatine triangolari oppure a quadrettoni da farcire con funghi porcini o champignon da condire con pepe, prezzemolo, da arricchire volendo con formaggio spalmabile e buccia di limone bio grattugiato, dopo aver chiuso le sfogliatine si possono aggiungere dei semi di sesamo o dei semi di papavero e poi passare in forno per soli 15 minuti. Un altro antipasto che si può facilmente preparare in anticipo è la quiche ossia la torta rustica che si può farcire con tanti ingredienti diversi tra cui i funghi prataioli, champignon, pioppini. Si parte da una semplice base di pasta brisè o sfoglia da disporre su una teglia da forno tonda oppure rettangolare mantenendo i bordi alti per creare un bel spessore che contiene gli ingredienti. Si può farcire la torta rustica con funghi precotti, ricotta sbattuta con uova fresca ed erba cipollina; un’altra versione di quiche può invece prevedere la presenza di zucca cruda, spinaci, funghi pioppini e robiola.