Alla scoperta del ceviche: piatto peruviano a base di pesce crudo

Caterina Stabile

Alla scoperta del ceviche: piatto peruviano a base di pesce crudo

La scoperta di nuovi sapori spinge sempre più persone a testare le prelibatezze di altre cucine con ingredienti e spezie che aprono le pupille gustative.

Tra i piatti appetitosi e leggeri da assaporare quando si vuole provare qualche novità culinaria si suggerisce un piatto peruviano a base di pesce crudo e spezie, si tratta del ceviche, un nome che racchiude il segreto di un’accurata marinatura in aceto oppure in succo di limone o lime, ed il tocco finale lo si deve all’aggiunta di spezie e prodotti vegetali.

Chi non ama il pesce crudo può optare per il polpo lessato

In pratica il mix di sapori vegetali e marini prevede la combinazione di coriandolo, cipolla, peperoni verdi e sogliola, sgombro, sardina, cernia, trota rigorosamente tagliati a cubetti. Per valorizzare al massimo la marinatura del piatto peruviano non si deve aggiungere alcun condimento, basta solo condire con un filo di olio di oliva. La ricetta originaria prevede la presenza di: filetto di platessa, ricciola o cernia da tagliare a cubetti; cipolla rossa da tagliata fine; peperoncino; foglie di lattuga; patata dolce cotta; pannocchia cotta; sale qb; cubetti di ghiaccio; lime. Per la corretta preparazione è necessario dapprima tagliare il pesce a cubetti e lavarlo, anche la cipolla va lavata e tagliata a fettine; si deve poi sfregare il peperoncino sul fondo di una ciotola di vetro ed aggiungere il pesce, la cipolla, il ghiaccio. Si passa poi a marinare con il succo del lime, l’aglio affettato ed il sale. Si deve rimuovere il ghiaccio e poi provvedere preparare il piatto da portata disponendo il ceviche su una foglia di lattuga, da accompagnare con la pannocchia e la patata dolce. Tra le varianti del ceviche peruviano si suggeriscono delle preparazioni non solo con il pesce ma anche con altri ingredienti come nel caso del ceviche misto, che può essere realizzato a base di pesce crostacei, patate dolci e foglie di lattuga. Chi non ama il pesce crudo può optare per il polpo lessato tagliato a cubetti da condire con cipolla rossa a fettine, aglio e peperoncino da servire con fettine di banana fritta o mais tostato.