Idee creative per le ghirlande natalizie

Caterina Stabile

Idee creative per le ghirlande natalizie

Le decorazioni natalizie sono considerate un elemento irrinunciabile per ricreare un’atmosfera allegra e frizzante che caratterizza questo periodo dell’anno, e tra gli elementi più distintivi del Natale ci sono le ghirlande da appendere non solo alla porta di entrata, ma anche su scale e mura di casa.

Questo dettaglio decorativo può essere realizzato con le proprie mani usando diversi materiali e lasciandosi guidare dalla propria creatività.

Un semplice esempio replicabile con facilità è quello della ghirlanda di pigne e rametti di pino, abete da intervallare con pungitopo o vischio, per dare un tocco più chic le pigne si possono laccare con polvere dorata oppure per tocchi silver e bianco ghiaccio.


Ghirlanda-glitterata-Fuoriporta-natalizio

Un’interpretazione più minimalista e dallo stile shabby della classica ghirlanda natalizia può essere realizzata usando un maxi fiocco color panna e rosso, in alternativa si può creare una versione incompleta con ramoscelli secchi di alberi o tralci di vite da arricchire nella parte centrale con una serie di fiocchetti o nastrini in vari colori natalizi, belle anche le versioni in total white oppure addobbate di piccole luci ad intermittenza. Un’idea pratica di ghirlanda natalizia fai da te è quella che prevede come elementi decorativi dei semplici batuffoli di cotone, si deve semplicemente ritagliare un cerchio di cartone, applicare un po’ di colla vinilica ed applicare tutto intorno dei batuffoli di cotone idrofilo, si può ultimare con una spruzzata di brillantini argento e delle campanelle da posizionare sui quattro punti cardinali. Spazio anche a delle originali creazioni fai da te che prevedono la presenza di frutta essiccata e spezie: dopo aver creato una base a cerchio con rametti di abete si possono attaccare sulla ghirlanda fiori di anice stellato, bastoncini di cannella e di liquirizia, delle piccole melograne, limoni, mandarini ed arance dalla calibratura piccola.

Ghirlanda-natalizia-con-fiori-e-palline-colore-viola-e-rosa

Alla tradizionale forma rotonda si può preferire una struttura più originale come ad esempio la forma a fiocco di neve da realizzare intrecciando i rametti di abete dando vita ad una sorta di stella con più punte, questa versione di decorazione natalizia si completa con lucine e qualche pennellata di bianco. Tra le altre creazioni fai da te di facile realizzazione ci sono delle idee ecofriendly che propongono di utilizzare il filo di ferro e la stoffa per modellare delle ghirlande di Natale dall’identità personale, in questo caso si parte con il realizzare un cerchio con il filo di ferro a più strati intrecciati tra loro e poi usando il filo si devono creare dei piccoli ganci dove appenderete fiocchi in stoffe. Per un bel effetto visivo si possono realizzare delle ghirlande interamente strutturate con le palline di Natale che devono essere incollate una con l’altra con una colla forte per dare forma ad un cerchio, si possono creare due o tre livelli di cerchi giocando con palline di diverse misure e colori.