Decorazioni natalizie ecofriendly

Caterina Stabile

Decorazioni natalizie ecofriendly

Si può vivere il periodo natalizio creando delle decorazioni a tema nel pieno rispetto di una filosofia ecofriendly grazie all’uso di oggetti riciclabili, di facile reperibilità, che permettono di non trascurare il benessere dell’ambiente.

Si può vivere un Natale ecologico, dando forma a degli addobbi da realizzare con le proprie mani all’insegna dell’ecostenibilità realizzando tante idee fai da te dal basso impatto ambientale.

 

 

Ad esempio si possono usare fiocchi, cartoncini, bottoni, tappi, bottiglie e bicchieri di plastica da plasmare volendo tra loro lasciandosi guidare dalla propria fantasia per creare degli addobbi originali con cui impreziosire il proprio albero di Natale. Avendo a disposizione dei fogli di carta colorati oppure le pagine di vecchi giornali e riviste si possono ottenere delle belle decorazioni natalizie da appendere all’albero, tra i motivi tematici da ricreare ci sono le semplici sagome di stelle, cuori, angeli, Babbo Natale; chi ha una grande abilità manuale può realizzare delle palle di carta lasciandosi ispirare all’arte degli origami, è possibile inoltre realizzare delle coccarde e dei centrotavola con carta piegata in maniera artistica.

Albero-natlizio-2018-design-ecofriendly

Si possono inoltre realizzare delle decorazioni originali ed ecofriendly partendo da cestini di paglia o da ghirlande con foglie di pino oppure di abete da adornare con piccole candele a forma di stelle, pigne, bacche, frutta secca, bastoncini di legno, si possono così realizzare degli accessori natalizi di arredo da disporre in diverse stanze dell’ambiente domestico. Tra le decorazioni fai da te più semplici ci sono quelle che vedono per protagonisti i pacchetti di diversa dimensione, un’idea interessante è quella di incorniciarli all’interno di ghirlande fatte con rametti di abete o di alloro da appendere alle pareti, queste corone si possono impreziosire anche con fiocchi e luci. Usando le comuni paper bags oppure le buste natalizie dei pacchetti regalo si possono realizzare dei segnaposti o centrotavola semplici ed ecofriendly, il cui contenuto può essere abbellito da rametti, foglie, ghirlande, pendenti, fiocchi.