Bevande fredde per rinfrescarsi in estate

Caterina Stabile

Bevande fredde per rinfrescarsi in estate

Un booster energetico, dissetante ed idratante lo si può ricevere da delle bevande fredde facili da preparare sfruttando tutti i principi attivi di ingredienti naturali, comunemente presenti nelle nostre cucine.

Un alleato prezioso per combattere il caldo e magari concedendosi qualche minuto di totale relax lo si può preparare usando due semplici ingredienti: l’anguria ed il basilico.

Per poter preparare un ottimo infuso al basilico-anguria servono:

  • 5 foglie di basilico fresco
  • 1 tazza d’acqua calda
  • 1 fetta d’anguria

Si deve dapprima tritare finemente il basilico, dopo averlo lavato sotto l’acqua; il basilico sminuzzato deve essere aggiunto all’acqua bollente, dopo aver mescolato l’infuso lo si deve lasciare riposare per 10 minuti. Per aggiungere alla freschezza dell’infuso di basilico un plus di idratazione e sapore dopo aver atteso il tempo necessario di raffreddamento, si possono aggiungere due fettine di anguria. Si raccomanda questa bevanda a chi patisce il caldo ma anche in caso di problemi digestivi e di forte senso di spossatezza ed affaticamento.

classica limonata rinfrescante

Un classico estivo irrinunciabile è offerto dalla limonata che può essere revisionata aggiungendo qualche tocco personale per rendere la bevanda a base di limoni più gustosa e fresca. Si può ad esempio provare la limonata remix che si può preparare a casa se si hanno a disposizione i seguenti ingredienti:

  • 1.5 l d’acqua
  • 1 limone biologico
  • 5 foglioline di menta
  • 3 cucchiaini di miele

Dopo aver spremuto il limone biologico si possono aggiungere le foglioline di menta fresca, che devono essere schiacciate leggermente usando un pestello oppure un comune cucchiaio per liberare gli oli ed i principi attivi contenuti nella menta. Dopo questo step è possibile aggiungere il succo e le foglie in un litro e mezzo di acqua, si può poi edulcorare aggiungendo 3 cucchiaini di zucchero, mescolare e lasciare raffreddare in frigo per qualche ora. La menta può essere sostituita con qualche fetta di zenzero o si può aggiungere un frutto di bosco a piacere scegliendo tra: more, lamponi, ribes, mirtilli.