Albero di Natale ecofriendly 2018: tendenze moda

Caterina Stabile

Albero di Natale ecofriendly 2018: tendenze moda

Non sorprende più parlare oggi di tendenze moda per quanto riguarda colori ed addobbi dell’albero di Natale, un argomento che interessa non poche famiglie che amano decorare insieme casa ed albero, cercando ogni anno delle idee nuove.

Tra le novità emerge un orientamento ecofriendly che porta a scoprire dei nuovi materiali e delle creazioni che sono state realizzate a partire da materiali riciclati.

 

 

Per quanto riguarda i colori, tiene duro la tradizione che suggerisce i tipici colori natalizi quali: rosso, blu, bianco, verde, oro, argento, queste colorazioni abitualmente invadono palline, fili e festoni; accanto a questa tavolozza cromatica classica vengono proposte delle tonalità più fashion che valorizzano la componente metal e tra le colorazioni più chic ci sono l’oro rosa ed il rame, eletti tra i colori più glamour per l’albero di Natale, spazio anche ad altre colorazioni brillanti dalla finitura lamè.

Idee-natalizie-Albero-ecologico-in-legno

Sul fronte degli addobbi non possono mancare le palline, di diversa misura da quelle maxi a quelle micro, dal finish lucido, glitterato, metal oppure opaco, in versione monocromatica o con superficie sfaccettata, davvero belle quelle personalizzate con il proprio nome oppure impreziosite da disegni di renne, paesaggi, stelle, pupazzi di neve, ghirlande. Per un aspetto più originale e gustoso si possono decorare gli alberi con pupazzi di marzapane, omini di zenzero e bastoncini dolci con strisce rosse e bianche tipici delle atmosfere natalizie dei film americani. Per gli amanti della semplicità vengono suggerite delle essenziali forme natalizie realizzate in legno o cartoncino che raffigurano angeli, gnomi, stelle, elfi, Babbo Natale; queste decorazioni possono essere intervallate con fiocchi e campanelle. Un’idea innovativa proposta dal design di arte moderna vede per protagonisti degli addobbi realizzati con dei fili di metallo scuro che assumono le forme di stelle, cuori, ghirlande e musi di alci, questi dettagli natalizi si possono alternare a delle palline micro bianche o silver per creare uno scenografico stacco cromatico.