Per una persona anziana che vive da sola, è importante che l’abitazione sia studiata in base alle sue necessità per ridurre il rischio di cadute che a questa età possono essere deleterie. Infatti, una persona anziana che cade in casa può fratturarsi o addirittura rompersi ossa del corpo senza riuscire più a tornare a camminare come prima. Ecco quindi alcune soluzioni e consigli che vanno valutate attentamente.

Montascale

Per iniziare, Se all’interno dell’abitazione dovesse esserci una scala, bisogna per forza valutare l’installazione di un montascale. Una persona anziana presenta delle difficoltà di deambulazione a causa delle patologie a carico del sistema scheletrico che impediscono di muoversi come una volta. Spesso fare le scale diventa molto difficile e una persona anziana può ritrovarsi costretta a chiedere uno costante aiuto o anche rischiare di cadere. Ovviamente, la stessa valutazione va fatta se l’appartamento si trova ai piani alti di un condominio.

Corrimano

In secondo luogo, Sia sulle scale ma anche semplicemente in casa in alcuni punti specifici, bisogna valutare l’installazione anche di un corrimano.si tratta di una semplice sbarra che aiuta i movimenti. Di solito, viene installata in bagno per potersi alzare in autonomia ma non è finita qui. Tante persone la mettono anche in altre zone della casa come per esempio il corridoio per avere un appiglio in caso di perdita di equilibrio.

Box doccia

Infine, bisogna ricordare che per una persona anziana è pericoloso avere in casa una vasca da bagno. Per entrare e uscire, la persona anziana deve scavalcare il bordo ritrovandosi in una posizione di equilibrio precario da cui è molto facile cadere. Vale quindi la pena valutare di trasformare la vasca in un box doccia grazie a lavori che portano via al massimo una giornata. Per garantire la stabilità, all’interno del box doccia molti scelgono di sistemare una semplicissima sedia in plastica proprio come quelle del giardino.

Una persona anziana che abita da sola dovrebbe comunque avere un aiuto costante da parte di una assistente domiciliare. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.donboscoservizi.it

Di Grey