Unghie decorate con fili metallici: wire nails

Caterina Stabile

Unghie decorate con fili metallici: wire nails

Pazze delle unghie decorate da applicazioni tridimensionali? Perché non sperimentare allora la nail art con filo metallico che permette di realizzare tante idee interessanti che animano la tendenza delle wire nails.

Questa preziosa decorazione unghie che fa ricorso al comune fil di ferro deve i suoi natali alla famosa nail artist coreana Park Eunkyung, in arte Unistella, che ha lanciato questo trend che a fatto il giro del mondo attraverso i canali social.

Non si tratta di un tipo di decorazione facile da realizzare è necessario poter contare su una buona manualità visto che bisogna plasmare artisticamente e con precisione i fili metallici, facendogli assumere delle forme belle da vedere che rendono il look delle unghie dal grande appeal. L’obiettivo è quello di ricreare delle scenografiche decorazioni in rilievo sulla base di smalto, si tratta per lo più di disegni astratti dalle linee essenziali oppure di motivi geometrici minimalisti, si può anche ricreare un particolare effetto ring sulle unghie impreziosendole con dei giri di filo metallico silver o gold a simulare degli anelli.

Wire-nails-unghie-decorate-con-fili-metallici

Partendo da una base lucida trasparente oppure colorata con smalti opachi o shimmer dalla colorazione dark, neutra oppure pastello si possono poi realizzare delle applicazioni dal grande impatto prendendo spunto dalle idee più popolari delle wire nails. Ad esempio si possono ricreare dei semplici ovali a fare da contorno alle unghie proponendo una decorazione sulle cuticole, si possono poi incorniciare le unghie profilandole con un sottile filo metal non solo dorato o silver ma anche sui toni del bronzo che conferisce un particolare aspetto anticato.

Unghie-decorate-con-fili-metallici

Questa decorazione a livello delle cuticole o dello shape delle unghie si adatta alle unghie corte ma anche a quelle più lunghe, potendo scegliere un filo sottile oppure più spesso. La tendenza delle wire nails può essere interpretata attraverso un mood più brioso creando cuori, triangoli, occhi stilizzati, linee incrociate, ghirigori, lettere che lanciano dei messaggi sulle unghie.