Trattamenti utili per unghie lunghe e resistenti

Caterina Stabile

Trattamenti utili per unghie lunghe e resistenti

Diversi rimedi naturali agiscono da preziose armi per la salute e la bellezza delle unghie, partendo da questa base si può sfoggiare una manicure impeccabile manicure.

Una quotidiana nailcare permette di dare alle unghie un plus di lucentezza, resistenza e morbidezza, basta selezionare i giusti prodotti che garantiscono degli effetti ad hoc in grado di rispondere a diverse esigenze.

Ad esempio si può applicare un olio di mandorle dolci per idratare le unghie e le cuticole, ogni sera si può stendere un piccolo quantitativo di olio per massaggiare con cura questa zona del corpo. Invece l’olio di ricino è prezioso per dare alle unghie una maggiore resistenza, anche in questo caso è indicato un massaggio delicato di qualche minuto. Ci sono poi degli specifici rimedi naturali che stimolano la crescita delle unghie, come ad esempio l’aglio da strofinare fresco sulle unghie questo perché l’aglio contiene l’acido fitinico, una sostanza che si trasforma in vitamina B7, che stimola la crescita non solo delle unghie ma anche dei capelli. Dopo il trattamento con l’aglio, per eliminare l’odore si raccomanda un impacco a base di olio e limone che inoltre propone un potere rinforzante oltre a velocizzare la crescita delle unghie;  il limone è in grado di stimolare un’azione esfoliante sulla matrice dell’unghia che conquista così una maggiore lucentezza, mentre l’olio assicura un potere nutriente e migliora il trofismo cutaneo.

Unghie-forti-e-belle

Tra i rimedi nailcare particolarmente efficaci si raccomandano anche gli integratori a base di biotina, benefici anche per i capelli; sono utili anche gli integratori a base di vitamina B ossia di acido folico, a cui si deve una valida attività riparatrice che si orienta nei confronti delle cellule che costituiscono le unghie, così si contribuisce a rendere la crescita delle unghie più rapida.In caso di unghie fragile si deve far ricorso ad altre preziose sostanze quali: la vitamina D, il calcio e la cheratina. Tra le cure nailcare utili per far crescere le unghie si consiglia un regolare massaggio delle dita con una buona crema mani nutriente da associare all’applicazione di uno smalto indurente dalle proprietà rafforzanti. Si hanno a disposizione diverse tipologie di smalti che permettono di rinforzare le unghie anche se i tipi più efficaci sono quelli che prevedono nella loro formulazione la presenza di cheratina.