Tendenze unghie: stamping manicure

Caterina Stabile

Tendenze unghie: stamping manicure

Le nail addicted più attente sono sempre alla ricerca di nuove idee creative da abbracciare per dare alle unghie un look stiloso capace di attirare gli sguardi su di sé.

Tra le recenti idee che hanno avuto modo di imporsi all’attenzione delle fashioniste bisogna segnalare la stamping manicure, che deve il suo nome alla caratteristica realizzazione che permette di realizzare sulla superficie delle unghie degli effetti grafici, i quali vengono realizzati attraverso la tecnica a stampo.

Con questa tecnica di nail art è possibile raffigurare sulle unghie grafiche, simboli, motivi filigrani e trame di ogni genere ma anche messaggi e slogan dando piena libertà alla fantasia. Con questa tipologia di manicure è possibile abbellire le unghie in modo professionale assumendo l’aspetto di unghie tatuate.

Stamping manicure

Si ha la possibilità di scegliere la nuance preferita tra una ricca selezione di smalti, da associare a fantasiosi motivi in questo modo si può realizzare uno stamping professionale e personale, che renderà le unghie decisamente belle da vedere sfruttando un originale effetto stampato. Per realizzare questo effetto è necessario procurarsi uno specifico kit per stamping manicure che include i seguenti strumenti: un dischetto con incisi i decori, una lametta, un timbrino di silicone; disponendo di questi attrezzi del mestiere si può procedere alla realizzazione della nail art. Dapprima si deve applicare la base trasparente per proteggere la superficie delle unghie, si procede con la stesura su tutta la superficie di uno smalto di base, bisogna applicare abbondante smalto sul decoro e poi rimuovere l’eccesso di prodotto con la lametta avendo cura a premere il timbrino sul decoro che dovrà essere trasferito in questo modo sul silicone; per dare al disegno il giusto risalto si deve premere lo stampino sull’unghia seguendo la giusta direzione del decoro e concludere la nail art con una passata di un top coat trasparente che sigilla la stamping manicure.