Il nuovo profumo Libre di Yves Saint Laurent

Caterina Stabile

Il nuovo profumo Libre di Yves Saint Laurent

La nuova fragranza femminile lanciata da Yves Saint Laurent, sin dal suo nome rivela la sua personalità libera e creativa: il profumo Libre è la piena espressione delle donne di oggi che amano vivere in pieno la propria vita senza costrizioni.

La creazione olfattiva della maison continua a perseguire l’ideale della libertà che ha caratterizzato lo stile e la vita dello stilista Yves Saint Laurent, che sin dai suoi esordi ha dimostrato una pregiudicata vocazione verso un concept creativo autonomo.

Il profumo Libre ha una testimonial d’eccezione che incarna a pieno la personalità della fragranza, si tratta della cantante inglese di origini albanesi-kosovare Dua Lipa. La nuova fragranza femminile della maison ruota attorno ad un universo olfattivo orientale fougère, che prevede la presenza di accordi olfattivi ben strutturati e floreali creati sapientemente dai maestri profumieri Anne Flipo e Carlos Benaim, che si sono impegnati a rispettare al meglio il genio creativo di Yves Saint Laurent. La piramide olfattiva che caratterizza la composizione di Libre si apre con delle note di testa dall’allure frizzante conferito dall’unione dell’olio di mandarino e dell’arancio amaro, a cui si aggiunge la freschezza pungente della lavanda e del ribes nero; passando nel cuore si rintraccia la scia avvolgente dell’olio di lavanda stemperata dalla delicatezza dei fiori d’arancio del Marocco e del gelsomino; nelle note di coda la fragranza cede a delle combinazioni olfattive più morbide e persistenti che prevedono l’unione di vaniglia, ambra grigia, muschio ed olio di cedro.

Libre YSL

Dal punto di vista estetico, il flacone del profumo Libre di Yves Saint Laurent esprime una grande cura dei dettagli, strizzando l’occhio alla grande sartorialità della casa di moda, per dare maggiore personalità non passano inosservate delle citazioni mannish: le linee geometriche del flacone rimandano al taglio austero dei completi maschili. Il flacone dorato e dal design squadrato viene poi sigillato dall’iconico e logo Cassandra del brand, la forma viene completata da un vistoso tappo nero che spicca sul vetro trasparente e sulla catena che lo cinge.