Trucco viso correttivo

Mariella D'Ippolito
Trucco-viso-correttivo

Trucco viso correttivo

Trucco viso correttivo. Ma cosa si intende per trucco correttivo? Esistono due metodiche, ciascuna delle quali è usata per motivi diversi. Vediamo, allora, con quali termini vengono definiti, perché si usano e come vengono applicati.

Il  camouflage, è quel  trucco correttivo, adottato per correggere i difetti del viso ed esaltarne i punti di forza. Solitamente, questo tipo di trucco viene usato   per mimetizzare arrossamenti della pelle, vitiligini, ma anche,  ustioni, cicatrici dovute ad interventi chirurgici o incidenti. E, proprio per questi ultimi punti risulta avere  un forte impatto sociale, dal punto di vista psicologico, in quanto aiuta a nascondere quegli inestetismi della pelle che possono causare forti insicurezze. I cosmetici impiegati , quali, ciprie, correttori, creme colorate sono molto coprenti, poichè devono assicurare una resistenza sulla pelle di almeno 24 ore, essere resistenti all’acqua e contenere un filtro solare. Devono, inoltre, essere ipoallergenici e preferibilmente privi di profumi e conservanti e, ovviamente, conservare i requisiti tipici dei cosmetici tradizionali.

Il contouring, invece, è il termine con il quale viene definita la tecnica che aiuta a minimizzare i difetti del viso, come un naso ben pronunciato, addolcire la forma del viso, nascondere occhiaie. Ecco perché il concetto base di questo make up è quello di giocare con il chiaro-scuro per ridefinire i contorni del viso.  Naturalmente, i prodotti utilizzati per sottolineare i punti di forza del volto, nascondendo invece i difetti, dovranno essere applicati con maestria e, durante tale operazione non bisognerà mai dimenticare, che nell’ effettuare ombreggiature e sfumature,  i colori chiari dilatano, mentre quelli più scuri sfilano. Quello che con il contouring si realizza, altro non è che una illusione ottica , spesso realizzata dai make up artist.  I prodotti che non devono mancare nel beauty , saranno, quindi,  quelli che consentiranno di avere una base perfetta, quindi, fondotinta, correttore, blush, cipria, ma anche ombretti di colori naturali , per sfumare e ombreggiare il volto, mettendone in risalto i punti forti.

Gallerie Foto