Tecnica trucco micro-concealing: makeup-no makeup

Caterina Stabile

Tecnica trucco micro-concealing: makeup-no makeup

Le ultime tendenze trucco decretano il successo del makeup-no makeup che nelle recenti interpretazioni è stato riletto in chiave più sintetica dando forma alla tecnica del micro-concealing.

Questa nuova versione del nude look è stata messa a punto dal famoso make-up artist Marco Dedivanovich e permette di sfoggiare un trucco essenziale, ridotto al minimo, ma dall’azione perfezionante.

Si mira così a realizzare un nude look capace di correggere e coprire le imperfezioni intervenendo soltanto dove è necessario, ed infatti il trucco viene applicato a livello ovale non su tutto il viso. Attraverso la tecnica del micro-concealing si ottiene un maquillage non invadente visto che l’effetto copertura si annulla per lasciare la bellezza naturale del viso in primo piano. Si persegue così l’obiettivo di lasciar traspirare la pelle riscoprendo l’autentica essenza di ogni donna. Per ricreare questo beauty look essenziale e naturale si utilizzano pochi prodotti cosmetici dall’azione funzionale, è indispensabile infatti un correttore in una nuance affine al proprio incarnato da stendere con l’aiuto di un pennello di piccole dimensioni, per rendere più omogenea l’applicazione si suggerisce di sfumare con le dita, come tocco finale. La carta vincente giocata dal micro-concealing è quella di selezionare la variante cromatica del correttore del giusto matching con la propria pelle.


make-up-micro-concealing

Si può completare questo tipo di make up riduttivo e perfezionante, che gioca interamente sulla valorizzazione della bellezza naturale del volto, dando maggiore definizione alle sopracciglia, meglio puntare su una forma poco sfoltita che conserva lo shape naturale; le sopracciglia dalla forma piena con peletti pettinati accuratamente si devono poi fissare con degli specifici prodotti. Per dare poi maggiore intensità allo sguardo, si può anche applicare una leggera passata di mascara nero dall’azione volumizzante ed incurvante, sulle labbra si può invece indossare un velo di balsamo per lips per renderle più morbide ed idratate.

Gallerie Foto