Make up protettivo per l’estate

Caterina Stabile

Make up protettivo per l’estate

Oltre ad essere una moda molto appressata dalle donne l’esigenza di truccarsi soprattutto durante la stagione estiva risponde anche ad un altro scopo: la protezione. A causa dei raggi solari è bene imparare a proteggere la pelle partire non solo durante le giornate in spiaggia ma anche quando si esce a fare compre in città.

Per difendere la pelle è opportuno imparare a realizzare un make up efficace caratterizzato da un fattore di protezione, senza però trascurare il risultato finale che deve essere femminile e glamour.

Trucco protettivo estivo

È necessario quindi partire da una base viso capace di schermare i raggi del sole, per cui bisogna partire da un correttore dotato di un valido con fattore di protezione  oppure da un fondotinta liquido dalla consistenza leggera e waterproof, dotato di un fattore di protezione abbastanza alto (non inferiore a SPF 20). Per avere poi un aspetto abbronzato si può applicare un bronzer dalla colorazione adatta alla tipo di carnagione, con principi capaci di bloccare le aggressioni esterne.

Nel beautycase di una donna in estate non devono mancare BB cream, correttori e fondotinta con formule protettive, per cui oltre a levigare la pelle del viso difendono dall’azione nociva dei raggi dei soli che possono provocare la comparsa di macchie e l’invecchiamento della pelle.

Proteggere la pelle con il trucco durante la stagione estiva

Nella scelta di questi prodotti make up è necessario leggere l’etichetta, orientandosi nell’acquisto di quei prodotti composti da sostanze naturale, da vitamine, da acido ialuronico a cui si aggiungono i filtri UVB e UVA. Dopo aver realizzato una base uniforme e protettiva si può completare il trucco concentrandosi sugli occhi o sulla bocca, per cui se si vuole focalizzare l’attenzione sugli occhi vanno scelti ombretti pastello pop oppure metallici scegliendo per le labbra un semplice balsamo idratante oppure un gloss dal finish lucido; se invece si vuole dare risalto alle labbra con rossetti floreali compresi in un range cromatico che va dal rosa al prugna è meglio optare per ombretti soft.