Fondotinta solari: Effetto coprente associato ad un’azione idratante e protettiva

Caterina Stabile

Fondotinta solari: Effetto coprente associato ad un’azione idratante e protettiva

Per proteggere la pelle e dare al viso un aspetto perfezionante sono di grande ausilio i fondotinta solari da applicare tutto l’anno per idratare, proteggere, nutrire e rinfrescare la pelle.

In base al proprio fototipo è bene scegliere il più adeguato prodotto cosmetico con filtri UV che facciano da scudo contro i raggi solari optando per un fondotinta solare con un adeguato fattore di protezione (SPF).

I fondotinta solari assicurano così un’adeguata protezione per qualunque tipo di pelle e ne migliorano anche l’aspetto camuffando piccoli inestetismi, discromie ed imperfezioni servendosi di un effetto coprente medio-alto

Oltre a fornire una protezione solare questi prodotti make up dalle funzioni skincare sono capaci allo stesso tempo di offrire un effetto coprente in associazione ad un’azione idratante e protettiva. Ma per assolvere a tutte queste virtù le formulazioni dei fondotinta solari devono essere ricche di componenti in grado di assolvere a tali scopi, in genere nella composizione della maggior parte di questi prodotti beauty si trovano sostanze quali: collagene idrolizzato, acido ialuronico, peptidi, niacina, vitamine, antiossidanti. In questo modo è possibile schermare la pelle proteggendola dai raggi solari, ma al tempo stesso si ottiene un effetto perfezionante sulla pelle attraverso la riduzione dei pori dilatati in più è possibile coprire le imperfezioni ed i segni dell’invecchiamento. Alcune formulazioni prevedono la presenza di ingredienti che garantiscono un’azione multitasking che prevede l’aggiunta di ulteriori qualità, che si vanno ad accodare alle caratteristiche tipiche di questi cosmetici e che mirano ad aumentare la luminosità del viso proponendo un effetto schiarente ed a fornire un potere antiossidante. In pratica, i fondotinta solari assicurano così un’adeguata protezione per qualunque tipo di pelle e ne migliorano anche l’aspetto camuffando piccoli inestetismi, discromie ed imperfezioni servendosi di un effetto coprente medio-alto. Le formulazioni di nuova generazione sono waterproof ed a lunga durata in modo da resistere sul viso nonostante le alte temperature. Per quanto riguarda la consistenza si tratta di prodotti dalla texture leggera e non occlusiva, facile da sfumare sul viso fondendosi armoniosamente con la pelle lasciata libera di traspirare.