Tè verde alleato prezioso per pelle e capelli

Caterina Stabile

Tè verde alleato prezioso per pelle e capelli

Grazie alla ricca lista di benefici per la salute, il tè verde è considerato a pieno titolo un medicinale naturale, che gode dell’appellativo di elisir di lunga vita, inoltre possiede delle proprietà cosmetiche sfruttate ampiamente dal settore beauty.

Il suo utilizzo come rimedio naturale dall’azione skincare si deve alla sua concentrazione di proprietà preziose per la beauty routine quotidiana garantendo un effetto benefico non solo dal punto di vista fisico ma anche a livello cutaneo.

Come alleato della pelle si possono sfruttare le virtù di questo ingrediente green, scegliendo ad esempio delle creme viso a base di estratti di tè verde che danno così vita a dei cosmetici specifici per contrastare la comparsa delle rughe di espressione e dei segni dell’invecchiamento della pelle. La stessa azione antiage viene proposta da alcuni trattamenti skincare per il corpo che promuovono un effetto tonificante facendo affidamento ai principi attivi contenuti nelle foglie essiccate di questo rinomato elisir di giovinezza. In particolare, tra le numerose sostanze preziose contenute nel tè verde ci sono diversi polifenoli ed agenti che contrastano i radicali liberi e così attivano una prevenzione nei confronti del passare del tempo a livello cutaneo. In commercio si trovano dei tonici viso a base di estratti di tè verde che si rivolgono principalmente a chi ha la pelle impura oppure soggetta ad acne. Oltre a promuovere un effetto antiage, tonificante, elasticizzante ed idratante non va trascurata la carica energizzante e fresca del tè verde che per questo motivo viene usato come ingrediente base di varie lozioni rinfrescanti e lenitive capaci di dare sollievo ad eventuali rossori e scottature; questa virtù del tè verde viene proposta dalle acque profumate da poter spruzzare sulla pelle nel corso della stagione calda. Apprezzato anche come rimedio haircare, il tè verde è presente nella formulazione di diversi prodotti per la cura dei capelli spenti e sfibrati, è possibile inoltre utilizzare l’infuso per preparare una lozione casalinga oppure delle maschere per i capelli da applicare prima dello shampoo in modo da dare alla chioma un aspetto più radioso ed una texture più elastica e morbida.