Skincare autunnale a base di castagne

Caterina Stabile

Skincare autunnale a base di castagne

La skincare a base di ingredienti autunnali, come ad esempio le castagne, si dimostra un valido rituale beauty per affrontare al meglio l’arrivo dei primi freddi proteggendo la pelle.

Il mondo della bellezza ha scoperto da tempo le virtù offerte dalle castagne per questo è possibile rintracciare in commercio numerosi prodotti cosmetici che presentano nella loro composizione questo ingrediente naturale.

Oltre ad avere un elevato potere nutritivo, garantito dalla concentrazione di fibre, potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, cloro e ferro, vitamina C, acido folico, cellulosa, le castagne sono una fonte preziose di sostanze che garantiscono proprietà antinfiammatorie si tratta degli acidi fenolici, a cui attribuire un’azione antiossidante. La ricchezza di antiossidanti è la qualità maggiormente sfruttata della castagna nel settore cosmetico, per questa ragione questo frutto autunnale è un prezioso alleato della beauty routine visto che l’estratto di castagne migliora l’idratazione della pelle e ripara i danni causati dai raggi ultravioletti; non va poi trascurata l’azione offerta dalla vitamina C presente nel frutto che stimola la produzione di collagene assicurando una maggiore elasticità e tonicità della pelle.

Castagne-per-skinecare-autunnale

Tra i trattamenti skincare a base di castagna, sono molto usate le maschere dalla composizione vegan a base di diversi ingredienti naturali tra i quali figura anche l’estratto di castagna, grazie a questo rituale di bellezza si nutre la pelle in profondità, in particolare le maschere per il viso con polpa della castagna avendo un effetto astringente sono consigliate a chi la pelle grassa. Si può preparare una maschera viso fai da te facendo bollire le castagne, si deve poi schiacciare la polpa, dopo aver ottenuto una purea si deve aggiungere latte e miele per un rendere il composto più nutriente ed emolliente, in alternativa la maschera può essere composta da purea di castagne e yogurt naturale offrendo un effetto astringente ed illuminante alla pelle del viso. Si possono trovare in commercio dei prodotti per le labbra a base di estratti del frutto autunnale, si raccomanda di provare un balsamo labbra a base di estratto di castagna per beneficiare di un’idratazione profonda. Per il contorno occhi sono stati proposti degli specifici sieri a base di estratti naturali tra cui la castagna per garantire un aspetto più riposato, compatto, fresco ed idratato in questa zona critica del volto. Sono disponibili poi creme corpo a base di castagna per beneficiare di un effetto emolliente intenso, si può preparare anche un trattamento skincare casalingo usando la farina di castagne, mescolata con acqua termale e con qualche goccia di olio di mandorle, si ottiene così uno scrub naturale da stendere sulla pelle per renderla più morbida e luminosa.