Proprietà cosmetiche della feijoa

Caterina Stabile

Proprietà cosmetiche della feijoa

La feijoa viene apprezzato per il suo sapore di frutto esotico, ma anche perché è una preziosa fonte di proprietà benefiche per tutto l’organismo.

Originaria delle zone montane dell’America Meridionale, la Acca Sellowiana è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Mirtacee, che produce un frutto dalla forma tondeggiante con buccia verde e la polpa bianca.

In campo cosmetico si utilizza l’estratto del frutto della feijoa sellowia nella formulazione di creme, detergenti ed oli essenziali dotato di virtù dermopurificanti, che stimolano l’eliminazione di tossine e che permettono di dare alla pelle maggiore luminosità

A caratterizzare il frutto è il suo profumo intenso che si mescola ad un particolare sapore agrodolce leggermente aspro che ricorda un mix tra ananas e fragola. I frutti di feijoa sono molto ricchi di vitamina C, a cui attribuire un’efficace azione antiossidante che consentono il rallentamento dell’invecchiamento cellulare, inoltre grazie all’associazione di vitamina C e K, la feijoa è consigliata quando si ha necessità di rafforzare il sistema immunitario. Tra le altre proprietà benefiche va riconosciuta la sua azione cardiovascolare: è capace di mantenere in salute il sistema cardiovascolare, un effetto da ascrivere alla concentrazione di grassi polinsaturi (omega 3, omega 6) che favoriscono il processo di fluidificazione del sangue ed allo stesso tempo sciolgono il grasso determinando la riduzione dei livelli di colesterolo, scongiurando il rischio di trombosi e malattie cardiache. Sfruttando poi il grande apporto di acqua del frutto (composto per circa l’80% da acqua) è possibile beneficiare di proprietà disintossicanti, energizzanti, tonificanti. In campo cosmetico si utilizza l’estratto del frutto della feijoa sellowia nella formulazione di creme, detergenti ed oli essenziali dotato di virtù dermopurificanti, che stimolano l’eliminazione di tossine e che permettono di dare alla pelle maggiore luminosità. Inoltre il frutto come alleato beauty garantisce un’azione emolliente, idratante ed elasticizzante per la pelle, in tal caso l’estratto del frutto si trova nella formulazione di diverse creme antietà. È possibile poi beneficiare delle sue proprietà rinfrescanti, nutritive, tonificanti se si scelgono come prodotti skincare, quali detergenti ed oli essenziali delle composizioni a base di feijoa sellowia. Per poter godere delle sue qualità idratanti, ammorbidenti, tonificanti, rinfrescanti, emollienti e nutritive si può preparare un rimedio beauty fai da te ossia una maschera viso a base di polpa di feijoa e miele; dopo aver ottenuto un composto liscio e denso si deve applicare sul viso lasciandolo in posa per un quarto d’ora per poi sciacquare accuratamente con acqua tiepida.