Prodotti skincare a base di acidi AHA e BHA

Caterina Stabile

Prodotti skincare a base di acidi AHA e BHA

Tra le tante formulazioni di prodotti skincare ci sono alcuni esfolianti, sieri e tonici a base di acidi AHA e BHA, a basse concentrazioni che risultano alquanto efficaci a livello cutaneo.

Questa tipologia di prodotti skincare garantisce un’azione multitasking che si traduce in una maggiore cura della pelle in associazione ad un aspetto più fresco e radioso.

Si possono inserire nella beauty routine questa serie di prodotti skincare con la dicitura acidi AHA e BHA se si hanno delle specifiche esigenze. In particolare l’acido alfa idrossido (AHA – Alpha Hydroxy Acid) agisce da scollante stimolando la caduta e l’eliminazione delle cellule morte lasciando la pelle luminosa e soda al di sotto del vecchio strato epidermico. Da parte sua invece l’acido beta idrossido (BHA – Beta Hydroxy Acid) è utile soprattutto a chi ha la pelle grassa, ed agisce efficacemente per rimuovere le impurità cutanee, avendo la capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle favorendo la pulizia dei pori. La corretta routine di bellezza suggerisce di fare ricorso ai trattamenti a base di acidi sulla pelle ben detersa ed asciutta ottenendo dei risultati beauty soddisfacenti quali: si affina la grana della pelle; le cellule morte vengono eliminate con maggiore accuratezza; si riducono le discromie; si attiva un’azione antiage.

Skincare-a-base-di-acidi

I trattamenti skincare a base di AHA e quelli che contengono BHA devono essere applicati con le giuste accortezze solo nel corso del rituale di bellezza serale, dal momento che potrebbero avere un effetto fotosensibilizzante, in caso di applicazione giornaliera è meglio usare la protezione solare. Il contatto della pelle con tali acidi deve avvenire in modo graduale e non tutti i giorni, basta applicarli da 1 o 3 volte a settimana in modo da abituare la pelle, inoltre si deve evitare di applicare contemporaneamente prodotti con formulazioni contenenti altri attivi come il retinolo e derivati ed ulteriori tipi di acidi.