Prodotti cosmetici fondant: le nuove maschere

Caterina Stabile

Prodotti cosmetici fondant: le nuove maschere

Uno dei nuovi trend beauty di maggiore risonanza è quello dei prodotti cosmetici fondant, ossia caratterizzati da delle formule che si trasformano mentre si usano, un’idea rivoluzionaria lanciata dapprima sui mercati della cosmesi della Corea e del Giappone e poi in tutta Europa.

Diversi prodotti skincare hanno la capacità di subire una metamorfosi mutando il loro stato durante l’applicazione trasformandosi da solidi in liquidi, da gel a olio, da acqua a latte.

La nuova composizione si caratterizza per una formula più delicata che viene più facilmente assorbita dalla pelle favorendo inoltre un effetto inibitorio nei confronti eruzioni cutanee e rughe. Sono stati declinati nella composizione fondente non solo le creme ed i gel viso e corpo ma anche sieri, oli, essenze, maschere viso che garantiscono un maggiore effetto idratante ed un’applicazione semplice e rapida. Tra i prodotti skincare dalla formulazione fondant ci sono diversi tipi di maschere che si caratterizzano per una composizione differente rispetto al risultato finale, basti pensare ai prodotti in tessuto, quelli sorbetto, senza trascurare le formule semi-solide e quelle nella declinazione a sassolini solidi.

Maschera-viso-in-tessuto

Per dare alla pelle del viso una buona fonte di idratazione ed un efficace effetto anti-age si possono utilizzare le moderne maschere in tessuto efficaci contro le rughe sottili, questo genere di trattamento skincare sfrutta la tecnologia idrogel a cui si abbinano diversi ingredienti naturali dalle proprietà rimpolpanti, lenitive e rinfrescanti. Invece le maschere nella formulazione sorbetto a base spesso di frutta prevedono una ricca concentrazione di polveri sottili che si dissolvono e diventano schiumose a contatto con l’acqua, alla base di questi prodotti ci sono ingredienti dall’azione esfoliante ed idratante. Le maschere semi-solide dalla composizione fondente sono caratterizzate da minerali che si fondono entrando in contatto con l’acqua, garantendo così una profonda detersione della pelle e dilatazione dei pori della pelle; in Occidente sono approdati anche prodotti skincare nella forma di sassolini a base di sostanze green che rilasciano dei principi attivi efficaci in grado di promuovere diversi effetti benefici nei confronti di rughe, macchie cutanee, imperfezioni.