Prodotti cosmetici a base di mandorle

Caterina Stabile

Prodotti cosmetici a base di mandorle

Le mandorle grazie alle tante proprietà possedute costituiscono degli ingredienti naturali utilizzati diffusamente in diversi cosmetici tra i quali creme, sieri ed esfolianti formulati specificatamente per chi ha la pelle sensibile e quindi richiede una skincare particolare a base di prodotti delicati.

Non possono mancare nella beauty routine delle donne con la pelle sensibile prodotti a base di mandorle e latte di mandorle, dove si concentrano antiossidanti, tra cui la vitamina E, fondamentale per la bellezza della pelle, a cui si aggiungono gli acidi grassi omega 3 a cui ascrivere una valida azione antinfiammatoria.

Le mandorle vengono comunemente utilizzate per realizzare prodotti per il viso e corpo, maschere e scrub, in particolare per la pelle del viso sono disponibili delle maschere appositamente formulate per le pelli sensibili in modo da lenire ed idratare a fondo in modo da nutrire e rendere più morbida la cute. Non mancano poi dei validi trattamenti scrub a base di questa frutta secca che garantiscono un effetto esfoliante delicato in modo da non irritare la pelle e garantire al tempo stesso una preziosa fonte di principi attivi di tipo nutritivo per rendere la pelle vellutata e più levigata.

Olio-di-mandorle

Si possono utilizzare le mandorle per preparare dei trattamenti skincare fai da te a costo pari quasi a zero, così è possibile preparare dei rimedi beauty casalinghi utili per la pelle. Ad esempio si possono utilizzare le mandorle, in alternativa si può impiegare l’olio di mandorle oppure il latte e con questi ingredienti dare forma a dei trattamenti detergenti delicati da utilizzare come uno struccante di tipo green. Una preparazione può prevedere la combinazione tra latte di mandorle e qualche goccia di olio di mandorle, si ottiene così una lozione viso dall’azione detergente e purificante. Si può anche preparare una maschera viso per contrastare la secchezza della pelle ottenendo un prezioso blooster nutriente per idratare a fondo la pelle, per realizzare questo trattamento beauty basta semplicemente mescolare il latte di mandorla ed il miele fino ad ottenere un composto omogeneo che deve poi essere applicato sul viso lasciandolo agire per circa 10 minuti per poi lavare accuratamente con acqua.