Piedi perfetti in vista dell’estate

Caterina Stabile

Piedi perfetti in vista dell'estate

La stagione calda porta in primo piano delle parti del corpo che nel corso dei mesi più freddi vengono celati come i piedi delle donne che per indossare sandali e ciabattine estive devono essere trattati con delle cure speciali focalizzando l’attenzione su una perfetta pedicure.

Per una piacevole coccola domestica ci si può cimentare in una pedicure fai da te che non ha niente a invidiare ad un trattamento beauty in un centro estetico specializzato, basta soltanto imparare a prendersi cura dei propri piedi ed unghia con prodotti ad hoc.

Quando si applica la crema corpo non vanno tralasciati i piedi, oltre alla crema idratante si può usare l’olio di Argan o di mandorle dolci che garantiscono un surplus di idratazione. La bellezza dei piedi può essere sostenuta da una maschera che li rende più morbidi, si può preparare un impacco nutriente ed ammorbidente che incide soprattutto sui talloni; questo impacco si può ottenere mescolando due o tre cucchiai di miele con qualche goccia di limone, si può poi aggiungere il Tea Tree Oil che ugisce da antibatterico naturale. Questa maschera per i piedi deve essere massaggiato localmente e poi sigillato  con della pellicola trasparente per alimenti per farlo agire nella durata della posa (circa 15 minuti).

Scrub per piedi perfetti

Per piedi al top si può seguire il rito orientale che prevede uno scrub, con cui attivare un’azione esfoliante attraverso un energico massaggio che prepara la pelle alla pedicure ed alla stesura dello salto a scegliere tra una variegata selezione di tonalità alla moda. Gli scrub più efficaci sono quelli naturali a base di zucchero, farina di mais, sale fino, bicarbonato, degli ingredienti che ammorbidiscono la pelle ed eliminano le cellule morte, oltre ad offrire un effetto di tipo drenante. Nel trattamento skincare per i piedi non può mancare il momento del tradizionale pediluvio a base di acqua tiepida e sale grosso, ma si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda dalle proprietà rilassanti, in alternativa si può usare l’olio essenziale di menta. Con i piedi in ammollo per almeno per 10 minuti i talloni perdono la ruvidezza, in caso di talloni particolarmente duri si può usare una spatolina oppure la pietra pomice che garantiscono un’azione levigante.

Trattamento beauty per i piedi

Anche la forma e la limatura delle unghie dei piedi deve risultare perfetta per far risaltare lo smalto, orientandosi verso delle colorazioni vitaminiche, pastello o fluo; per una pedicure longlasting si suggerisce di applicare una base oppure un primer unghie e poi passare lo smalto da sigillare con un top coat.