Crema viso: Perchè usare le formulazioni in gel

Caterina Stabile

Crema viso: Perchè usare le formulazioni in gel

La jelly skincare è preziosa per la salute della pelle nei periodi in cui si ha la necessità di una maggiore idratazione e tra i prodotti più raccomandati figura la crema viso dalla formulazione in gel.

Grazie a questo trattamento si beneficia di un effetto leggero rinfrescante dal momento che la composizione prevede un processo di produzione a freddo in modo da ottenere come risultato finale una texture in grado di assorbire e trattenere una grande quantità di acqua.

La sua consistenza priva della componente grassa assicura una più facile stesura sulla pelle ed un effetto più gradevole e rinfrescante

In pratica, rispetto alla tradizione crema viso quella dalla formulazione in gel è più leggere in quanto meno densa per questo viene assorbita in tempi più rapidi senza causare pesantezza, occlusione o lucidità. La sua consistenza priva della componente grassa assicura una più facile stesura sulla pelle ed un effetto più gradevole e rinfrescante, per questa ragione viene indicata la crema in gel a chi ha una tipologia di pelle normale. Invece si sconsiglia l’uso abituale della jelly skincare in caso di pelle sensibile, matura, con couperose, la texture idratante in gel non è adatta anche in presenza di pelle grassa e con presenza di impurità. Quando inizia a fare caldo si consiglia l’uso di un prodotto in gel per il viso con lo scopo di idratare e non soffocare la pelle assicurando al tempo stesso altri vantaggi, soprattutto se si sceglie una formulazione arricchita da elementi che soddisfano le esigenze di specifici tipi di pelle. Tra le formulazioni ideali ci sono quelle dall’azione calmante e rinfrescante, che contengono ad esempio estratti di aloe vera, di alga, trealosio e di glicerina vegetale; per rimpolpare la pelle sono ideali i gel a base di acido ialuronico ideali per le pelli mature. Non mancano poi delle formulazioni arricchite da vitamine come nel caso delle creme viso e corpo a base di vitamina C che promuovono un valido potere antiossidante in associazione ad un effetto illuminante.