Pelle secca in inverno: Olio di prugna per ammorbidire

Caterina Stabile

Pelle secca in inverno: Olio di prugna per ammorbidire

Nel corso dell’inverno la pelle del corpo diventa secca, screpolata, pruriginosa a causa principalmente del freddo, di fatto durante i mesi invernali la pelle tende a rallentare tutte le proprie attività come conseguenza della vasocostrizione correlata alle rigide temperature.

Per trattenere il calore il corpo umano contrae il calibro dei vasi sanguigni della pelle per non disperdere troppo calore all’esterno creando delle difficoltà alla pelle che  riceve in cambio meno nutrimento dal sangue, ne consegue un rallentamento nella produzione di grassi capaci di trattenere l’acqua rendendola morbida ed idratata.

Un valido trattamento skincare per preparare la pelle del corpo all’esposizione estiva prevede l’applicazione dell’olio di prugna, un olio vegetale spremuto a freddo, estratto dal seme contenuto all’interno del nocciolo del frutto. Questo prodotto naturale offre delle proprietà emollienti ed antiossidanti da ascrivere alla presenza di acido oleico, acido linoleico, vitamina A , vitamina E.

Olio di prugna per pelle secca in inverno

L’olio di prugna, con il suo profumo gradevole e fruttato, può essere utilizzato nella beauty routine di una donna per rendere la pelle più morbida se si soffre di secchezza cutanea, in questo modo si elimina l’aspetto ruvido e disidratato; nel settore cosmetico questo olio viene utilizzato anche per contrastare l’invecchiamento cutaneo ed i segni del tempo da ascrivere alle proprietà antiossidanti e di tipo elasticizzante. Oltre ad essere un alleato antiage indicato per le pelli mature, è anche raccomandato a chi ha la pelle troppo sensibile visto che offre un effetto antinfiammatorio e lenitivo da sfruttare in caso di disturbi dermatologici come l’eczema e la psoriasi. L’olio di prugna può essere applicato sulla pelle senza alterare la sua purezza, oppure può essere miscelato ad altri oli vegetali tra cui l’olio di macadamia, l’olio di nocciola ma anche il burro di avocado in modo da amplificare i suoi benefici; ma può anche essere aggiunto a creme per il viso ed a lozioni per il corpo. Questo prodotto green oltre ad essere utile alla pelle lo è anche per labbra, capelli ed unghie che possono usufruire di una buona fonte di idratazione e lucentezza.