Pelle in inverno: Beauty routine per proteggerla

Caterina Stabile

Pelle in inverno: Beauty routine per proteggerla

Seguendo alcuni consigli di bellezza è possibile prendersi cura della pelle nel corso della stagione invernale quando si ha bisogno di una maggiore fonte di idratazione e di sostanze nutritive dall’azione difensiva.

Per mantenere la pelle morbida è bene partire da una corretta detersione attraverso l’applicazione di saponi e detergenti delicati con lo scopo di non svigorire la barriera di protezione naturale della cute indispensabile per schermare l’azione di agenti atmosferici e fattori esterni.

Come booster idratante si può applicare quotidianamente un balsamo viso che agisce in modo benefico soprattutto on caso di pelle secca e disidratata, si raccomandano le formulazioni a base vegetale e con principali attivi di origine naturale; non si deve poi rinunciare alle creme nutrienti ed idratanti ma anche alle maschere viso dall’azione idratante e rimpolpante. Le pelli secche trovano un prezioso alleato skincare nelle creme nutrienti ed idratanti, invece le pelli miste o grasse dovrebbero scegliere delle creme idratanti dalla texture più leggera.

Proteggere-la-pelle-in-inverno

Nel corso della stagione invernale è bene utilizzare gli oli naturali da applicare topicamente subito dopo la doccia quando la pelle è ancora umida in modo da aumentare l’azione nutriente in profondità; tra gli oli più efficaci si raccomanda l’olio di jojoba e l’olio di mandorle. Non bisogna trascurare poi il trucco, scegliendo dei prodotti cosmetici ad hoc che agiscono da barriera, questo perché il make up può proteggere la pelle dal freddo, optando per delle formulazioni liquide e leggermente coprenti. Si raccomanda di preferire dei cosmetici alla composizione ricca che garantisce una maggiore concentrazione di sostanze nutritive, tenendo sempre d’occhio le esigenze del proprio tipo di pelle. Un altro momento fondamentale nella skincare stagionale è rappresentata dalla corretta routine struccante, utile per proteggere la pelle dal freddo, per una detersione delicata è necessario utilizzare dei prodotti dalle proprietà emollienti, lenitive e nutrienti, come i latti detergenti e le acque micellari che lasciano la pelle pulita, radiosa e levigata.