Olio di carota alleato naturale di bellezza

Caterina Stabile

Olio di carota alleato naturale di bellezza

Le virtù delle carote sono notoriamente conosciute, mentre si parla di meno dei benefici apportati dall’olio ricavato lasciando macerare gli ortaggi in un olio vegetale neutro, spesso di girasole.

Questo prodotto naturale risulta essere particolarmente ricco di nutrienti preziosi per la pelle ma anche per i capelli visto che nell’olio di carota si concentrano vitamine ed acidi grassi essenziali, in particolare è ricco di beta-carotene (pro-vitamina A).

Si raccomanda il suo uso soprattutto nella stagione calda in quanto regala alla pelle una radiosità sublimata sui toni leggermente aranciati, inoltre agisce da autoabbronzante naturale oltre a preparare la cute all’esposizione diretta sotto i raggi del sole, ma può anche essere applicato come trattamento doposole per prolungare l’effetto ambrato della pelle. Si tratta dunque di un olio vegetale alleato di bellezza che funge anche da integratore alimentare da utilizzare in sostituzione dell’olio di oliva ottenendo una fonte preziosa di nutrienti. Come trattamento skincare l’olio di carota è indicato a chi ha la pelle secca e sensibile in quanto fornisce un effetto rigenerante ed antiossidante, è consigliato per proteggere del sole la pelle in estate e dalle aggressioni esterne come vento, freddo ed inquinamento in inverno. Per ottenere un’azione più intensa si raccomanda di aggiugere l’olio alla crema viso giorno, e si consiglia di preparare una maschera antirughe naturale aggiungeno l’olio di carote all’olio di avocado oppure a quello di rosa mosqueta. Questo alleato beauty può essere adoperato efficacemente anche sui capelli garantendo diversi benefici, ed infatti l’olio di carota può essere utilizzato per la cura dei capelli che acquisiranno così un allure più luminoso ed una consistenza più morbida, si può anche utilizzare il prodotto come maschera nutriente applicandolo localmente per qualche ora sulle punte e sulle lunghezze prima di procedere allo shampoo, questo rimedio naturale agisce soprattutto sui capelli secchi ed è utile anche alle chiome dai ricci ribelli contrastando la formazione delle doppie punte che causano un aspetto sfibrato, inoltre agisce contra la fragilità capillare che provoca rotture.