Olio di camelia proprietà cosmetiche

Caterina Stabile

Olio di camelia proprietà cosmetiche

Tra i segreti di bellezza da rubare alle donne giapponesi c’è l’olio di camelia, anche noto con il nome di tsubaki, a cui ascrivere diverse azioni benefiche a livello cutaneo.

Dalla preziosa Camelia Japonica, una delle tanti varianti del fiore, si ricava un olio ad uso cosmetico da applicare quotidianamente nella propria skincare routine per contrasta l’indurimento del collagene che causa la formazione delle rughe, così la pelle acquista una maggiore elasticità, lucentezza e morbidezza.

Oltre ad assicurare un processo di ringiovanimento sulla cute, è utilizzato anche per i suoi effetti benefici nei confronti degli inestetismi della cute, primi tra tutti le smagliature

Quest’olio, oltre ad assicurare un processo di ringiovanimento sulla cute, è utilizzato anche per i suoi effetti benefici nei confronti degli inestetismi della cute, primi tra tutti le smagliature. L’olio di camelia giapponese viene prodotto principalmente sull’isola di Ooshima seguendo una segreta ricetta che viene tramandata da generazioni in Giappone, e la sua tecnica di produzione avviene attraverso la spremitura a freddo dei semi di questo fiore ì orientale. Le proprietà benefiche del tsubaki si devono attribuire essenzialmente alla sua composizione ricca di tanti principi attivi quali: acido oleico, tocoferoli e polifenoli. Come trattamento skincare si raccomanda l’applicazione dell’olio di camelia per rigenerare le cellule della pelle agendo da prodotto anti-age davvero notevole, invece come rimedio naturale di tipo dermatologico si dimostra utile per ridurre e migliorare diversi problemi cutanei quali: macchie della pelle, cicatrici, acne seborroica, psoriasi. Si consiglia inoltre di adoperare questo rimedio green per intervenire in caso di infiammazioni muscolari e di origine articolare. È diffuso anche l’impiego dell’olio di camelia come rimedio nail care capace di rinnovare i tessuti ungueali, basta massaggiare qualche goccia sulle unghie e sulle cuticole. Non solo la pelle e le unghie usufruiscono delle virtù di questo prodotto green, ed infatti l’olio di camelia è un alleato prezioso per la chioma dal momento che contribuisce a fortificare la struttura della fibra capillare garantendo al tempo stesso un maggiore nutrimento dei capelli; una maschera a base di tsubaki è l’ideale per dare alla chioma una naturale brillantezza ed un aspetto più sano e fluente.