Olio di babchi alleato anti-rughe

Caterina Stabile

Olio di babchi alleato anti-rughe

Tra gli alleati beauty, anti-rughe, che contribuiscono ad avere una pelle liscia e sana, si raccomandano i prodotti a base di estratti della pianta di babchi (Psoralea Corylifolia), le cui proprietà benefiche vengono da lungo tempo impiegate dalla medicina orientale e dalla medicina ayurvedica.

In particolare, in campo cosmetico si usa l’olio di babchi detto bakuchiol ricco di sostanze che aiutano a combattere l’invecchiamento cutaneo, in particolare questo fiore originario dell’India è dotato di un leggero effetto esfoliante che contribuisce a rimuovere a livello cutaneo le cellule morte.

Alleato di bellezza come anti-rughe ma anche antinfiammatorio e antibatterico

L’olio di babchi può essere infatti usato per effettuare uno scrub viso in modo da stimolare la produzione di elastina e collagene, delle sostanze da cui dipende un aspetto più fresco, compatto e sano. Oltre a promuovere un aspetto della pelle più giovane ed elastico, l’olio di babchi è dotato anche di proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, per questo motivo questo olio essenziale si consiglia come trattamento skincare utile per combattere i segni dell’acne. Tra i prodotti beauty a base di babchi si trovano principalmente due tipologie di prodotti: l’olio essenziale e la crema viso; è possibile comunque aggiungere l’olio di babchi alle comuni creme antiage in modo da intensificare l’azione anti-invecchiamento che si esplica con l’inibizione della comparsa delle rughe. Non è difficile trovare in commercio delle formulazioni specifiche di creme viso antirughe che presentano nella loro composizione l’olio bakuchiol, in modo da potenziare l’attività antiossidante, protettiva e rigenerante. Accanto a questi prodotti skincare si trovano delle specifiche linee cosmetiche anti sebo a base di olio di babchi, le cui finalità sono quelle di ridimensionare la presenza di punti neri e brufoli attivando al tempo stesso una maggiore purificazione cutanea.

Antirughe-a-base-di-olio-babchi

Le virtù antirughe dell’olio di babchi sono paragonabili a quelle del retinolo, anche se il bakuchiol possiede un effetto più vantaggioso dal momento che rispetto alle creme a base di retinolo tende a provocare nel tempo minori effetti collaterali quali arrossamenti ed irritazioni cutanee.