Olio di avocado alleato della bellezza

Caterina Stabile

Olio di avocado alleato della bellezza

L’avocado non è solo una manna dal punto di vista alimentare grazie alle sue preziose virtù nutrizionali, ma è anche un vero alleato della bellezza da inserire nella beauty routine sotto forma di olio essenziale.

Dal frutto tipico del continente americano, si ricava un olio apprezzato dal settore cosmetico per le sue proprietà benefiche che regalano alla pelle un aspetto più sano ed idratato, si raccomanda l’applicazione dell’olio di avocado non solo sulla pelle ma anche capelli.

Gli effetti benefici di questo prodotto naturale si devono alla concentrazione di acidi grassi essenziali (Omega-3 ed Omega-9), acido oleico, vitamine A, vitamine del gruppo B, vitamina E, sostanze antiossidanti

Gli effetti benefici di questo prodotto naturale si devono alla concentrazione di acidi grassi essenziali (Omega-3 ed Omega-9), acido oleico, vitamine A, vitamine del gruppo B, vitamina E, sostanze antiossidanti. Per proteggere, ammorbidire, idratare, rigenerare la pelle del viso si può applicare l’olio di avocado puro e di produzione biologica; basta applicare il prodotto prima di andare a letto facendo agire per tutta la notte. L’olio di avocado possiede inoltre un valido potere antiage sfruttando la concentrazione di sostanze antiossidanti che contrastano il processo di invecchiamento delle cellule della pelle e dei capillari e quindi la comparsa delle rughe. Come rimedio skincare si può applicare su tutto il corpo l’olio di avocado in caso di pelle secca, basta qualche goccia da massaggiare con movimenti leggeri e circolari per verificare i suoi benefici a livello cutaneo. Come trattamento di bellezza si raccomanda l’uso di tale olio per far acquisire maggiore elasticità e tonicità ai tessuti cutanei. L’olio di avocado può essere utilizzato anche sui capelli, in caso di aspetto spento della chioma si può preparare una maschera haircare che dona vitalità ai capelli. Si deve agire direttamente sui capelli asciutti sui quali applicare qualche goccia di olio di avocado, avvolgendo poi la chioma in un asciugamano oppure in una cuffia da doccia, per far agire per circa 30 minuti, dopo il tempo di posa si può risciacquare la chioma con acqua tiepida.