Mushroom therapy: nuova frontiera skincare

Caterina Stabile

Mushroom therapy: nuova frontiera skincare

Tra le nuove rotte intraprese dal mondo beauty figurano delle linee cosmetiche che si basano sulla mushroom therapy, ossia che sfruttano le virtù benefiche fornite dai funghi.

Si tratta di veri e propri trattamenti skincare che permettono di prendersi cura del viso nel corso della propria routine quotidiana sfruttando i principi attivi presenti nei funghi dotati di proprietà cosmetiche, a partire dalla vitamina D e dall’alta concentrazione di antiossidanti.

È possibile trovare sul mercato beauty delle creme da giorno emollienti ed idratanti a base di estratti di funghi, questo ingrediente lo si trova anche nella formulazione di specifici sieri per il viso, prodotti detergenti e trattamenti esfolianti. Da tempo immemore la routine di bellezza ma anche il settore della medicina, basti pensare alla medicina tradizionale cinese, si servono di diversi funghi dalle proprietà benefiche come ad esempio i funghi reishi capaci di rinvigorire il corpo, rafforzare il sistema immunitario, ridurre eventuali infiammazioni a carico delle pelli più sensibili. Diverse linee cosmetiche votate ad un approccio green si affidano alla mushroom therapy, proponendo nelle loro formulazioni non solo il fungo reishi che, noto per la sua azione lenitiva ma anche la presenza del fungo chaga, che agisce a livello cutaneo assicurando un effetto anti-irritante. In alcuni prodotti skincare è presente il fungo cordyceps che attiva un’azione rilassante e distensiva che può essere sfruttata dalla pelle del viso che così può assicurarsi un aspetto più riposato e tonico. Per dare più elasticità alla pelle di tutto il corpo, attivando al tempo stesso un effetto rassodante, si possono testare dei trattamenti skincare a base di estratti del fungo coprinus, che possiede un grande potere antiossidante. Le pelli mature possono trovare un prezioso alleato antiage nel fungo shiitake, considerato a pieno titolo il fungo della giovinezza, ed impiegato per diversi prodotti per il viso specifici per pelli mature o stressate.