Cosmetici vegetali: Le virtù dei prodotti skincare a base di zafferano

Caterina Stabile

Cosmetici vegetali: Le virtù dei prodotti skincare a base di zafferano

Il rinnovato interesse per i prodotti cosmetici dalla composizione naturale ha portato a scoprire delle formulazioni completamente green dagli effetti benefici da ascrivere ai principi attivi di origine vegetale.

Nel campo beauty abbondano i prodotti skincare che sfruttano le virtù dello zafferano, che oltre ad essere una spezia gustosa si dimostra anche un potente rimedio di bellezza per la pelle, agendo da antiossidante in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi che causano il processo di invecchiamento cutaneo.

I principi attivi del Crocus Sativus vengono utilizzati in tanti trattamenti di bellezza per il viso che assicurano alla pelle un alto concentrato di vitamine A, B1,B2 e C, a cui si aggiungono poi diversi sali minerali (fosforo, potassio, calcio, ferro) e carotenoidi. Le creme viso e corpo allo zafferano in combinazioni con altri ingredienti naturali, quali fiori o fitoestratti, possono garantire un’azione di tipo lenitivo, questo trattamento skincare si dimostra un prezioso alleato beauty in caso di pelle sensibile facilmente soggetta ad irritazione, arrossamento e screpolature. I prodotti skincare a base di zafferano sono utili quando la pelle del corpo richiede un plus di idratazione, ma anche quando si ha la necessità di rassodare e rimodellare il contorno viso. Per rendere la pelle più radiosa, liscia e tonica, si suggerisce di includere nella propria skin routine questo tipo di crema come trattamento notturno.


Zafferano-per-uso-cosmetico

Le creme viso a base di fitoestratti di Crocus Sativus sono utili anche in caso di problemi cutanei ovvero in presenza di focus infettivi e di acne. Per un trattamento intensivo di bellezza, le pelli mature possono optare per prodotti topici formulati con zafferano in modo da combattere i segni dell’età ed uniformare il colorito in presenza di discromie e di macchie cutanee. Quando si applicano le creme per stimolare il completo assorbimento è importante fare dei massaggi circolatori in modo da riattivare la circolazione sanguigna, che a sua volta favorisce un corretto assorbimento delle sostanze presenti nella crema, basta eseguire dei delicati massaggi circolari della durata di qualche minuto.