Le qualità del latte come ingrediente beauty

Caterina Stabile

Le qualità del latte come ingrediente beauty

Un prezioso alleato della bellezza delle donne che non dovrebbe mai mancare nella beauty routine quotidiana è offerto dal latte, un ingrediente in possesso di proprietà idratanti e lenitive dal momento che si tratta di un concentrato di: grassi, proteine sane, vitamine e minerali.

I principi attivi presenti nel latte vengono sfruttati vantaggiosamente dal settore della cosmetica per la produzione di prodotti di uso quotidiano quali: creme viso e corpo, detergenti, deodoranti.

Come elisir naturale di bellezza il latte è un prezioso ingrediente per le pelli più sensibili che possono così beneficiare di una piacevole sensazione di purezza e freschezza

Si tratta di specifici trattamenti skincare che favoriscono il rinnovo cellulare grazie all’agevolazione nel processo di rimozione delle cellule morte della pelle, inoltre nel latte si trovano delle sostanze che danno alla pelle una naturale radiosità e che agiscono da trattamento antiage in grado di prevenire la formazione delle rughe. La formulazione dei prodotti cosmetici a base di latte è l’ideale per donare alla pelle un booster di idratazione e morbidezza. Sono in grado di conferire alla pelle un aspetto sano, radioso e vellutato diverse sostanze nutritive presenti nel latte quali: acidi grassi, aminoacidi, vitamine (B5, C, E), sodio lattato, calcio. Come elisir naturale di bellezza il latte è un prezioso ingrediente per le pelli più sensibili che possono così beneficiare di una piacevole sensazione di purezza e freschezza, a cui si associa un effetto levigante e vellutato. Come rimedio beauty fai da te per il viso, si può usare il latte per preparare delle maschere nutrienti, basta mescolare il latte in polvere per neonati con qualche goccia di olio di oliva per creare una lozione idratante da lasciare in posa per qualche minuto. Si possono preparare di trattamenti skincare casalinghi usando come ingrediente base il latte fresco da amalgamare a qualche goccia di olio essenziale, da scegliere a piacere in base ai propri gusti ed alle potenzialità delle proprietà che si vogliono sfruttare. Per una pelle di seta si può quindi aggiungere alla vasca da bagno acqua tiepida, latte ed olio essenziale di lavanda o di camomilla oppure in sostituzione si può usare il miele. Come trattamento haircare si può creare una maschera per capelli, miscelando latte in polvere, yogurt bianco intero e miele, dopo aver ottenuto un composto omogeneo si deve lasciare in posa per 15 minuti prima di risciacquare accuratamente con abbondante acqua tiepida.