Le qualità dei cosmetici a base di acido glicolico

Caterina Stabile

Le qualità dei cosmetici a base di acido glicolico

Per una pelle dall’aspetto healthy-looking è di grande ausilio l’uso costante di cosmetici naturali a base di acido glicolico, una molecola capace di regalare un incarnato radioso e dal colorito uniforme.

Si tratta di una sostanza a cui ascrivere diversi effetti benefici per la cute in quanto oltre a levigare la superficie della pelle attivando un’azione antiage, è in grado anche di stimolare il processo di rinnovamento cellulare regalando una maggiore idratazione e tonicità.

L’uso di prodotti skincare a base di acido glicolico contrasta non solo la comparsa delle rughe ma anche la formazione di una sottile patina di opacità e ruvidezza

L’uso di prodotti skincare a base di acido glicolico contrasta non solo la comparsa delle rughe ma anche la formazione di una sottile patina di opacità e ruvidezza, questo perché i suoi effetti beauty si esplicano sulla superficie cutanea. In commercio si trovano tanti tipi di creme e trattamenti beauty a base di questo principio attivo che favorisce il processo di esfoliazione delle cellule morte, ottimizzando il ricambio cellulare; in più l’acido glicolico incrementa la produzione di collagene e di elastina, sostanze che danno alla pelle un aspetto più tonico e young. Come alleato di bellezza l’acido glicolico promuove un aspetto più fresco e glow, anche se non è consigliato a tutte, visto che si tratta di un prodotto irritante, per questo non è raccomandato a chi ha la pelle sensibile e delicata.
Una specifica skincare a base di acido glicolico può prevedere dei trattamenti ad hoc, come ad esempio il peeling superficiale utile per eliminare gradualmente le cellule pigmentate, agendo efficacemente sull’iperpigmentazione e su eventuali irregolarità della cute. I trattamenti con questa molecola sono consigliati quando sono presenti macchie cutanee, danni da fotoesposizione, acne, pelle secca, segni dell’età evidenti, colorito non uniforme, punti neri. Dopo avere trattato la pelle con acido glicolico è necessario seguire alcune accortezze: applicare una crema dall’azione nutriente e lenitiva; evitare di esporsi al sole diretto per almeno quattro settimane; applicare una crema ad alto filtro solare ogni giorno.