Le qualità beauty dell’olio di moringa

Caterina Stabile

Le qualità beauty dell'olio di moringa

La lista degli alleati green della bellezza si arricchisce ogni giorno di nuovi prodotti skincare dalle preziose proprietà, come nel caso dell’olio di moringa dagli effetti benefici su corpo e capelli.

Questo prezioso olio si ricava da una pianta tropicale originaria dell’India orientale, ma si trova anche in Etiopia, Kenya, Uganda.

Dall’albero si ottiene anche un burro usato anch’esso in campo cosmetico, e la sua ricchezza di principi attivi si deve alla presenza di: proteine, vitamine, sali minerali, Omega 3-6-9; in particolare la pianta produce dei frutti ricchi di minerali (ferro, calcio e potassio). Come trattamento skincare l’olio di moringa viene consigliato perché in esso si concentrano tante sostante antiossidanti capaci di catturare le sostanze inquinanti e di eliminarle, per cui è un potente inibitore dell’azione nociva dei radicali liberi, ma è anche un rimedio naturale utile per rendere la pelle più elastica e tonica. Si dimostra inoltre un importante alleato della pelle dal momento che può vantare altre benefiche virtù svolgendo un’azione antibatterica, antinfiammatoria e cicatrizzante. Per quanto riguarda le virtù beauty che si possono attribuire al burro di moringa va precisato che questa sostanza viene utilizzata nella formulazione di creme viso e corpo per assicurare un booster di idratazione in più che ha la capacità di agire in profondità.

olio di moringa

La moringa è efficace anche come rimedio naturale haircare, è possibile infatti sfruttare in pieno le sue proprietà detox sul cuoio capelluto che agiscono contro forfora e le sostanze inquinanti, si possono così sfoggiare dei capelli più puliti, sani, lisci e si doma l’effetto crespo. Accanto agli shampoo ed ai prodotti di styling per capelli, con formulazione arricchita da olio o semi di moringa si possono trovare in commercio anche delle maschere per capelli in grado di detergere, purificare ed ossigenare il cuoio capelluto regalando alla chioma un aspetto spianato e più lucido.