Le qualità beauty della peonia

Caterina Stabile

Le qualità beauty della peonia

La peonia è un ingrediente molto utilizzato nel campo beauty in quanto agisce principalmente sulla sublimazione epidermica. Esistono due principali varietà di peonie: una europea, una originaria della Cina e del Giappone; la varietà maggiormente impiegata nel mondo della bellezza è la peonia lactiflors.

La peonia ha diversi significati, è infatti simbolo di: amore, fortuna e fedeltà.

Dai fiori grandi e molto profumati della peonia si ottiene un estratto prezioso mediante l’idrolisi enzimatica, un processo che permette di frammentare in maniera microscopica le molecole che in questo modo risultano più efficaci a livello epidermico. Come ingrediente beauty, la peonia è in grado di assicurare una buona concentrazione di idratazione, ma allo stesso tempo questo fiore garantisce alla pelle un effetto perfezionante ed antiage intervenendo direttamente sulle irregolarità date da pori dilatati e sulle prime rughe. In commercio sono disponibili diverse creme viso e trattamenti skincare dall’azione emolliente che allo stesso tempo regalano una naturale radiosità che sublima il viso in maniera diffusa.

Benefici-della-peonia

L’estratto del fiore si trova anche nella formulazione di specifici trattamenti haircare che offrono una valida azione lenitiva, agendo da rimedio naturale in grado di contrastare la caduta dei capelli in quando l’estratto di peonia è ricco di principi attivi che rendono più morbido il cuoio capelluto e rinvigorisce inoltre il fusto capillare. La peonia è anche un ingrediente molto ricercato in profumeria, dal momento che viene utilizzato per strutturare la piramide olfattiva di fragranze dalle marcate note floreali per conferire un’impronta più voluttuosa. Le potenzialità olfattive della peonia si possono intensificare attraverso la creazione di accordi floreali delicati ed avvolgenti che accentuano la rotondità e la carica sensuale della peonia, il fiore viene mixato anche a delle essenze fruttate per creare delle note olfattive fresche e persistenti. Ad uso topico oppure orale la fitoterapia consiglia come rimedio naturale la peonia, che possiede diverse proprietà benefiche quali: sedative, antispasmodiche, antiallergiche, antinfiammatorie, anticonvulsive.