Le proprietà della vitamina C sulla pelle

Caterina Stabile

Le proprietà della vitamina C sulla pelle

Si può contrastare la perdita di luminosità che determina un colorito spento e poco vitale attraverso dei prodotti skincare a base di un ingrediente naturale come la vitamina C, utile per la cura della pelle che in questo modo può riacquistare vitalità.

I trattamenti cosmetici e skincare formulati con questo prezioso ingrediente naturale soddisfano le esigenze di chi vuole dare alla pelle del viso un plus energizzante, un’azione che può essere potenziata anche attraverso il regolare consumo di alimenti ed integratori alimentari che contengono una buona fonte di vitamina C.

Questa sostanza è preziosa per la pelle in quanto agisce da potente antiossidante contro i radicali liberi, previene quindi l’invecchiamento cutaneo e contrasta la presenza di discromie; in più l’acido ascorbico migliora l’elasticità cutanea perché stimola una maggiore produzione di collagene; questa vitamina garantisce inoltre un effetto difensivo nei confronti dei raggi UV e contrasta gli effetti dannosi di sostanze tossiche ed inquinanti. La vitamina C si trova in diversi prodotti skincare, tra cui creme e sieri viso garantendo un valido effetto antiossidante, per assicurare una maggiore luminosità alla pelle e contrastare i segni dell’affaticamento cutaneo si possono anche applicare delle specifiche maschere viso in tessuto a base di estratti di vitamina C. Come booster di energia quotidiano si può anche utilizzare nella propria beauty routine un siero alla vitamina C associato ad altri ingredienti antiossidanti, in questo modo ci si può sottoporre ad un trattamento di bellezza in grado di combattere con continuità i radicali liberi. Chi ha la pelle secca e problemi di incarnato grigio può utilizzare un olio per il viso a base di vitamina C, ottimo anche come base trucco, che regala al viso una maggiore freschezza e radiosità promuovendo un effetto rinfrescante ed illuminante. Per dare alla pelle un aspetto ambrato omogeneo e sano si possono utilizzare degli specifici solari e prodotti che proteggono dai raggi UV questo perché la vitamina C aiuta ad ottenere un’abbronzatura perfetta.