Le proprietà dei prodotti beauty ai frutti di bosco

Caterina Stabile

Le proprietà dei prodotti beauty ai frutti di bosco

Alcuni prodotti naturali oltre ad essere dei preziosi alleati della salute si dimostrano anche dei fedeli compagni beauty che permettono di valizzare la bellezza della pelle grazie alla ricca concentrazione di vitamine e sostanze antiossidanti.

Tra gli ingredienti da inserire nella routine di bellezza ci sono i frutti di bosco che si trovano in molti prodotti skincare e di cosmetica assicurando delle proprietà vantaggiose a partire dalla protezione offerta alla pelle contro le aggressioni esterne, in quanto i principi attivi presenti in questi prodotti naturali permettono di rafforzare la barriera cutanea contrastando lo stress ossidativo ed i danni da foto-invecchiamento.

Nella maggior parte dei frutti di bosco si concentra una buona quantità di vitamina C, vitamina A, vitamina E; sfruttando le proprietà della vitamina C la pelle del viso può conquistare un aspetto più radioso e sano andando ad eliminare le imperfezioni; invece la vitamina A favorisce la rigenerazione cellulare e la vitamina E garantisce un maggiore apporto di idratazione ed elasticità. Per una pelle più sana, elastica, tonica e radiosa si possono utilizzare diversi prodotti skincare a base di mirtilli, lamponi, ribes nero, boysenberry (ibrido tra mora e lampone) ed altre bacche. Tra i tanti alleati beauty ci sono diversi siero viso ai frutti di bosco che promuovono un’efficace azione antiossidante, si possono utilizzare mattina e sera dopo il tonico; spazio anche all’applicazione di un siero perfezionatore dall’effetto illuminante che si può usare come base trucco, altre formulazioni di siero invece enfatizzano un’azione anti-età in grado di accelerare il turnover cellulare. Sono consigliati anche gli oli per il viso ad azione rigenerante a base di un mix green fruttato e floreale con estratti di bacche di bosco, da utilizzare la sera o la mattina in modo per fare il pieno di antiossidanti e favorire la riparazione cellulare. Un altro trattamento skincare che beneficia delle proprietà dei frutti di bosco è la maschera viso, sul mercato della cosmesi si trovano dei tipi all’azione illuminante a base di lamponi, ribes nero, fragole e bacche, spiccano poi delle versioni che favoriscono un effetto antiossidante grazie alla concentrazione di mirtilli, more, fragole e lamponi.