La corretta beauty routine da seguire durante il ciclo mestruale

Caterina Stabile

La corretta beauty routine da seguire durante il ciclo mestruale

L’influenza degli ormoni ha un impatto diretto anche sull’aspetto cutaneo, con segni evidenti che tendono a palesarsi periodicamente sulla pelle del viso e che richiedono una corretta beauty routine.

In base allo stato ormonale le donne dovrebbero utilizzare degli specifici prodotti beauty che si adattano al meglio alle esigenze della pelle delle donne che risente degli effetti delle diverse fasi ormonali che regolano il ciclo mestruale.

Ci sono dei semplici consigli di bellezza che possono essere seguiti per curare al meglio l’aspetto della pelle contrastando le piccole imperfezioni dovute al ruolo centrale degli ormoni. Come routine di cura della pelle può essere utile durante le fasi di pre-ovulazione e di ovulazione con un’accorta routine di detersione in quanto in queste fasi del ciclo mestruale la cute riceve uno stimolo estrogenico, è necessario dunque utilizzare prodotti skincare che assicurano un plus di nutrimento e di idratazione. Nel corso delle fasi di pre-ovulazione e di ovulazione sono indicati ad esempio dei prodotti beauty da giorno dalla consistenza cremosa oppure in gel, i quali garantiscono una buona idratazione, per quanto riguarda invece la cura skincare specifica della notte è bene impiegare dei trattamenti intensivi nutrienti o liftanti, senza rinunciare all’uso delle cosiddette maschere leave-in.

Skincare durante ovulazione

Nella fase post–ovulatoria e durante i giorni delle mestruazioni deve continuare l’attenzione verso la detersione, usando dei prodotti depurativi e dei tonici per il viso che assolvono ad un’azione detox contrastando la comparsa di impurità. Durante questo periodo del ciclo mestruale si suggerisce inoltre di applicare un siero esfoliante che mira a stimolare il ricambio cellulare, senza rinunciare alla costante idratazione della pelle usando una comune crema viso, in caso però di pelle acneica oppure soggetta a processi infiammatori è opportuno concedersi un trattamento localizzato a base di alcol e di acidi con lo scopo specifico di detergere le impurità.