La bellezza minimalista delle donne scandinave: look smuk

Caterina Stabile

La bellezza minimalista delle donne scandinave: look smuk

Nell’ultimo periodo il settore della bellezza si è lasciato alle spalle l’ossessione per la K-beauty per seguire un approccio più naturale ed europeo che prende ispirazione apertamente dalle donne scandinave, le quali stanno diffondendo in tutto il mondo dei nuovi consigli di bellezza.

Si sente sempre più spesso parlare di Scandi beauty per quanto riguarda i trattamenti skincare e di cosmetica tipici delle donne svedese e danese che seguono dei rituali di bellezza votati al minimalismo ed all’uso di ingredienti naturali.

La bellezza delle donne scandinava si spoglia del superfluo e promuove la praticità e la funzionalità

Nel corso di tutto il 2019 si seguirà il trend beauty che invita ad essere smuk (che in danese significa “bello”) un effetto che si ottiene puntando sull’essenzialità e su una visione completa della bellezza, prendendo ispirazione direttamente dalla natura. Nel senso più ampio il termine muk è un concept che non deve restare vincolato esclusivamente al settore beauty, visto che con questa parola si identifica un vero e proprio sentimento o stile di vita votato al minimalismo in associazione ad una maggiore sicurezza ed accettazione di se stessi. L’effetto smuk è un risultato che si può ottenere semplicemente seguendo una beauty routine essenziale e rapida, con la quale è possibile assicurarsi un aspetto sano dal sofisticato e naturale aspetto sunkissed, in questo modo ogni beauty-addicted può acquisire una maggiore sicurezza e naturalezza. La bellezza delle donne scandinava si spoglia del superfluo e promuove la praticità e la funzionalità, per questo ciò di cui hanno bisogno è una routine beauty basica, che prevede l’utilizzo di pochi prodotti naturali, in associazione a delle corrette abitudini caratterizzate dall’assunzione regolare di acqua e da una dieta sana ed equilibrata. L’obiettivo finale è quello di sfoggiare un look fresco con un tocco di colore sulle guance e sulle labbra, valorizzando una luminosità per niente artefatta, in questo modo si ricrea alla perfezione il look smuk.