Ghassoul: Argilla saponifera, alleato di bellezza

Caterina Stabile

Ghassoul: Argilla saponifera, alleato di bellezza

Un toccasana per la pelle e per i capelli come il ghassoul, noto anche con il nome di rhassoul, dovrebbe essere inserito tra i trattamenti di bellezza irrinunciabili a concedersi abitualmente per godere così pienamente di tutte le sue virtù.

Il ghassoul è un tipo particolare di argilla saponifera estratta sulle montagne dell’Atlante in Marocco, che da lungo tempo viene usato dalle donne nei Paesi del Maghreb per detergere la pelle e la chioma, come suggerisce la stessa etimologia del termine che rimanda al verbo arabo “rassala”, che significa appunto lavare.

Dopo la sua astrazione l’argilla viene ripulita mediante il lavaggio per eliminarne le impurità, dopo essere stata lavata l’argilla viene disposta su superfici piane per sottoporle al processo di essiccazione sotto i raggi del sole. Il ghassoul si trova in commercio nel settore beauty nella formulazione in polvere ma anche in piccoli pezzi secchi, partendo da questa preziosa materia prima si possono preparare delle maschere viso fai da te, oppure si può usare per preparare un detergente per la pelle e per i capelli in modo da attivare un effetto depurativo in profondità, in modo da favorire l’eliminazione delle impurità. Si consiglia infatti di usare questa argilla saponaria sui capelli al posto dello shampoo per lavare i capelli, viene infatti indicato per ogni tipo di capelli soprattutto se risultano grassi o presentano problemi di forfora.

Rhassoul-Argilla-saponifera

Il trattamento haircare a base di polvere di rhassoul permette di regolare il sebo in quanto questo rimedio naturale prevede la concentrazione di sostanze che vanno a sgrassare delicatamente il cuoio capelluto, senza seccare i capelli, in questo modo la chioma si assicura un aspetto più leggero e dal volume soft. Chi si sottopone a questo trattamento non dovrà ricorrere frequentemente allo shampoo, in quanto questa argilla saponifera delle montagne dell’Atlante evita che la chioma diventi sporca velocemente. Il rhassoul mescolato con acqua diventa un composto dall’azione rinforzante, rigenerante e riequilibrante del cuoio capelluto, in questo modo la chioma può recuperare un aspetto più sano e splendente conquistando una setosità sensoriale in associazione ad una maggiore corposità e morbidezza. Dopo un primo trattamento haircare a base di questo prodotto naturale i capelli appaiono visibilmente più puliti, anche se al tatto la texture non è soddisfacente visto che i capelli al tatto, appaiono un secchi e stopposi principalmente sulla zona delle punte, mentre nella sede delle radici mantengono una maggiore pulizia e morbidezza.