Detersione viso estate: le maschere viso

Caterina Stabile

Detersione viso estate: le maschere viso

Nel corso dei mesi più caldi dell’anno è importante selezionare dei prodotti skincare per il viso capaci di difendere la pelle dalle prime esposizioni al sole ma anche di purificare in profondità per combattere gli effetti di caldo, sudore, agenti inquinanti.

Durante l’estate la pelle va protetta non solo dalle esposizioni ai raggi UV, ma anche dalla disidratazione per conservare un aspetto fresco e giovane.

Il caldo può determinare un’eccessiva sudorazione che causa un aumento di sebo; in tal caso per contrastare la comparsa di zone lucide, si può sottoporre la pelle ad un trattamento skincare ad hoc tramite maschere specifiche che contengano attivi seboregolatori

In particolare il caldo può determinare un’eccessiva sudorazione che causa come diretta conseguenza un aumento di sebo, in tal caso per contrastare la comparsa di zone lucide, si può sottoporre la pelle ad un trattamento skincare ad hoc. Si possono applicare una volta a settimana delle maschere specifiche che contengano attivi seboregolatori (argilla bianca, olio essenziale di salvia, timo e tea tree, estratto di limone). È fondamentale quindi contrastare le imperfezioni cutanee e la pelle lucida associando ad una corretta detersione quotidiana una maschera purificante, se invece la pelle è sensibile e delicata è meglio scegliere delle maschere in tessuto al carbone capaci di eliminare le impurità ma anche di rinfrescare la pelle. Se si vuole dare alla pelle una sferzata di energia si raccomandano le maschere in crema dalla composizione a base di ingredienti naturali dalle proprietà rinfrescanti che garantiscono un benefico effetto in caso di pelle a tendenza grassa. Oltre a detergere in profondità, questo genere di trattamento skincare per il viso permette di migliorare la microcircolazione locale e l’ossigenazione garantendo un aspetto più radioso e fresco. Tra le formulazioni che assicurano una piena e naturale luminosità della carnagione sono di grande ausilio le maschere viso a base di estratti di liquirizia, uva ursina, alfaidrossiacidi (AHA) derivati dalla frutta. Altri tipi di maschere da utilizzare nel corso della stagione estiva, non possono mancare quelle che assicurano un effetto idratante e lenitivo, da applicare dopo l’esposizione solare in modo da prolungare l’abbronzatura.