Cosmetici vegani: Regole da rispettare

Caterina Stabile

Cosmetici vegani: Regole da rispettare

Essere vegani è una scelta di vita che si traduce non solo con l’adozione di un regime alimentare privo di alimenti di origine animale ma anche con una maggiore attenzione per i capi di abbigliamento e per i prodotti beauty.

La cosmesi vegan è ormai una realtà ben affermata nel settore, è un prodotto di bellezza per dirsi vegan deve rispettare delle precise caratteristiche, una delle peculiarità base è la formulazione cruelty free, che non prevede il ricorso a test eseguiti su animali, inoltre è importante che la composizione non preveda la presenza di ingrediente di origine o derivazione animale.

Un cosmetico per essere considerato a pieno titolo vegano deve possedere delle qualità che devono essere indicate nell’Inci dei prodotti, ossia la lista di ingredienti, simboli e diciture che certificano l’origine e la composizione del prodotto. La certificazione di prodotto cosmetico vegan può essere diversa a seconda della nazione di provenienza, anche se le diciture più frequenti sono la scritta Crumty Free International’s Leaping Bunny a cui si abbina spesso l’immagine di un coniglietto che salta, viene anche proposta la scritta The Vegan Society; per quanto riguarda la normativa in Italia i simboli discriminanti sono rappresentati da una V con girasole oppure con dalla scritta VeganOK; i prodotti vegani in più riportano sulla confezione la scritta “Stop ai test su animali”.

Cosmetici-vegani

Per una maggiore garanzia poi le case cosmetiche cruelty free vengono monitorate da ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, che garantisce la piena conformità ai principi dello Standard internazionale “Stop ai test su animali”, promosso da LAV in Italia. L’uso dei prodotti beauty vegani ha spinto le case cosmetiche a studiare delle composizioni totalmente green riscoprendo piante, frutti, erbe aromatiche e spezie che la tradizione popolare conosce da secoli e che permettono di sostenere delle secelte etiche ed una bellezza naturale che fa bene alla pelle ed al cuore.